/ Attualità

Attualità | 05 febbraio 2024, 16:00

Metropolitana Torino, al via il restyling delle scale mobili rotte. Ecco quando torneranno a funzionare

Su 142 impianti totali presenti sulla linea 1, sono venti quelli inutilizzabili

Metropolitana, al via il restyling delle scale mobili rotte. Ecco quando torneranno a funzionare

Metropolitana, al via il restyling delle scale mobili rotte. Ecco quando torneranno a funzionare

Da oggi a metà aprile dovrebbero tornare in funzione quasi tutte le scale mobili rotte della metropolitana di Torino. Al momento, su 142 impianti totali presenti sulla linea 1, sono 20 quelli inutilizzabili. Circa il 14% sono fuori uso da diverso tempo, a cui si sommano 5 ascensori - su 73 totali - ferme. 

"Scale mobili devono funzionare" 

Entro due mesi e mezzo quasi tutte le scale mobili, ad eccezione di quella esterna di Pozzo Strada e quella di accesso all'atrio dalla banchina lato Fermi a Massaua, torneranno a trasportare passeggeri. Ad annunciare la buona notizia l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, rispondendo ad un'interpellanza del capogruppo di Torino Libero Pensiero Pino Iannò.

A chiedere un cambio di passo sulla manutenzione degli impianti era stato anche il sindaco Stefano Lo Russo. Il primo cittadino nelle scorse settimane ha incontrato l'amministratore delegato di Gtt Serena Lancione, dandole un preciso monito: "Le scale mobili della metropolitana di Torino devono funzionare, le lamentele sono troppe e si deve intervenire”. 

Il cronoprogramma

Un invito che sembra essere stato raccolto. E Foglietta ha fornito anche un dettagliato cronoprogramma di interventi. Entro il 9 febbraio dovrebbero tornare a funzionare le scale mobili delle fermate Rivoli esterna nord, Nizza di accesso alla banchina direzione Fermi, Montegrappa al mezzanino direzione Bengasi, Dante esterna ovest. A seguire per il 16 febbraio verranno riattivate quelle alle stazioni Bernini di accesso alla banchina lato Bengasi, Rivoli di accesso alla banchina lato Bengasi, Vinzaglio di accesso alla banchina lato Fermi. 

Entro il 29 febbraio saranno di nuovo operative quelle di XVIII Dicembre esterna est discesa e esterna ovest, così come Principi d'Acaja esterna sud. Per il 1° aprile torneranno a funzionare le scale mobili alla fermata Bengasi esterna ovest, Carducci esterna est discesa, Lingotto esterna ovest discesa, Massaua esterna sud. L'ultimo impianto ad essere riattivato, entro il 15 aprile, sarà quello di Marche per l'accesso alla banchina lato Fermi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium