La linea 18 non tornerà mai più ad essere servita con tram. Nata per collegare corso Settembrini a Mirafiori sud con piazza Sofia in Barriera di Milano, nel 2007 il percorso ha iniziato ad essere coperto con bus quando è stata inaugurata la metropolitana di Torino.
Linea 18 da piazzale Caio Mario a piazza Sofia
Negli ultimi anni il tracciato è stato rivisto diverse volte, sino al 1° dicembre scorso quando i nuovi capolinea sono stati fissati in piazzale Caio Mario e piazza Sofia, dove verrà creata una stazione di ricarica per i bus elettrici.
A sollecitare questo pomeriggio, come già accaduto in passato anche da parte dei passeggeri, il ripristino del tram 18 sul percorso complessivo di 15 chilometri il consigliere di Fratelli d'Italia Enzo Liardo.
Linea tram smantellata
Una richiesta "impossibile" da soddisfare, come hanno chiarito da GTT. La maggioranza dei binari e dell'infrastruttura, come hanno spiegato dall'azienda di corso Turati, "ha sulla maggior parte del tracciato un elevato grado di vetustà oppure è stata smantellata".
Nel dettaglio le traversine posate nel 1984 e ancora presenti su via Nizza, da piazza Carducci a via Passo Buole, sono stati danneggiate durante i lavori per la realizzazione della linea 1 metropolitana e pertanto risultano non più riutilizzabili. Sul medesimo tratto, inoltre, la linea aerea è stata completamente rimossa.
Per quanto riguarda i binari presenti in via Passo Buole, tra via Nizza e corso Unione Sovietica, sono "attualmente utilizzati esclusivamente per la movimentazione delle vetture verso i depositi". Analogo uso per i binari di via Madama Cristina. L'infrastruttura tramvaria su via Bologna, hanno poi aggiunto da GTT, verrà rimossa a breve per i lavori di realizzazione della metro 2.
La linea 12
"Sull'asse di via Madama Cristina - via Accademia Albertina, - hanno poi chiarito da GTT - che non sarà coperto da linee di metropolitana, è previsto il transito della nuova linea tranviaria 12 che collegherà l'Allianz Stadium a piazza Carducci, utilizzando la trincea ferroviaria della ex Torino - Ceres". "I lavori di rifacimento binari su via Madama Cristina sono previsti nell'ambito di questo progetto", hanno concluso.