Vanchiglia recupera un pezzo della sua storia: l'ex fabbrica di ascensori Safov (Società Anonima Fonderie Officine Vanchiglia), infatti, rinascerà presto grazie ai fondi del Pnrr trasformandosi in spazio polivalente.
Salerno: "Un'area ristrutturata e fruibile da tanti"
Ad usufruire del capannone industriale, che risale al 1800, sarà la Scuola dell'Infanzia Rodari e le associazioni del territorio: "Restituiremo - ha sottolineato l'assessora all' istruzione della Città di Torino Carlotta Salerno - un salone bello, ristrutturato e fruibile, funzionale all'attività per gli alunni ma anche a quelle dei cittadini da decidere attraverso modalità di partecipazione che ne consentano l'apertura anche dopo l'orario scolastico o nei weekend. Occorre anche aggiungere elementi di sicurezza mantenendo lo spazio presidiato per evitare situazioni spiacevoli".
Lavori al via nella prossima primavera
I lavori, secondo i piani, dovrebbero partire a primavera inoltrata per proseguire in estate ed essere terminati entro settembre: "Considerati i vincoli della sovrintendenza - ha spiegato l'architetto del Comune Marcello Francione - verranno rifatti i serramenti esterni, la pavimentazione e la copertura, rendendo ignifughe le colonne, mantenendo la caratteristica di luce già presente grazie alle vetrate e adottando criteri di recupero architettonico".
Soddisfatti la Circoscrizione 7 e la scuola Rodari
Gli imminenti interventi sono stati accolti con soddisfazione sia dalla Circoscrizione 7 che dalla stessa scuola Rodari: "La restituzione - ha commentato il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Gino Strada Oscar Maroni - dell'ex Safov alla scuola è sicuramente un elemento positivo, anche per gli usi proposti. Noi siamo aperti al territorio e questi lavori possono dare il là ad altri interventi, anche per rendere via Balbo vissuta sempre di più".