/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 gennaio 2024, 10:52

Un bando per liberare le energie delle imprese sociali torinesi: debutta "InvesTo sul territorio"

Candidature fino al 24 aprile per lo strumento messo a disposizione da Fondazione Sviluppo e crescita Crt e Unicredit: 30mila euro ai vincitori e prestiti fino a 110mila. Varese: "Più forza e autonomia a queste realtà"

Un bando per liberare le energie delle imprese sociali torinesi: debutta "InvesTo sul territorio"

"Un progetto bello e innovativo, spero sia la prima ondata di un appuntamento destinato a ripetersi". Così Andrea Varese, segretario generale di Fondazione Crt, presenta "InvesTo sul territorio", prima edizione di un bando che tramite la Fondazione Sviluppo e Crescita Crt mette a disposizione risorse per il mondo delle cooperative e delle imprese sociali. Puntando a renderle più forti e autonome, in grado di camminare sulle loro gambe e senza dipendere sempre da erogazioni o donazioni.

Bando aperto fino al 24 aprile

Una popolazione di oltre 500 realtà solo a Torino e provincia, limitandosi alle Coop, che fino al 24 aprile potranno iscriversi e provare a ricevere fino a 30mila euro a fondo perduto, cui si potrà aggiungere un finanziamento da 110mila euro (a tasso zero) da Unicredit.

Si punta a valorizzare progetti di imprenditoria sociale che siano economicamente sostenibili, scalabili, ma anche replicabili e aperti alla creazione di reti e filiere. "Vogliamo stimolare l'evoluzione delle attività del terzo settore verso una logica sempre più imprenditoriale, senza perdere di vista il sostegno ai fragili, così come il benessere dei cittadini", sottolinea la presidente della Fondazione Sviluppo e crescita Crt, Cristina Giovando. "Un'ibridazione - aggiunge Varese - che vuole accompagnare le imprese sociali verso l'autonomia economica, senza snaturarsi. In questo è importante anche la possibilità di un finanziamento nel medio periodo, così da stimolare una visione di prospettiva".

Progresso per il territorio in cui si opera

"Vogliamo guidare il progresso economico dei territori in cui operiamo - sottolinea Paola Garibotti, regional manager Nord Ovest di Unicredit - promuovendo un futuro di prosperità condivisa. Abbiamo anche studiato alcune premialità nel caso le imprese coinvolte dal bando raggiungano determinati obiettivi sociali e di sostenibilità".

La Fondazione Accenture (tra le realtà partner del progetto) donerà altri 10mila euro al progetto con migliori spunti di innovazione. Human foundation garantirà un supporto tecnico per la valutazione e rendicontazione dell'impatto sociale.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium