Dopo quattro anni di pausa riprende, martedì 23 gennaio, lo storico cineforum del Pungolo.
Organizzata dall’associazione Cinecircolo Il Pungolo, questa volta in collaborazione con l’associazione Arturo Ambrosio, la rassegna si svolgerà nella sede storica del Cinema Esedra della parrocchia Gesù Nazareno di via Pietro Bagetti 30, anch'esso da poco riaperto al pubblico.
Nato nel lontano 1967, il cineforum si era fermato con la chiusura del cinema stesso a marzo del 2020 a causa del covid. "La sala non era utilizzabile anche perché si era rotto il proiettore - spiega Pietro Caccavo dell'associazione Cinecircolo Il Pungolo -. Una volta ripristinato abbiamo cominciato a pensare alla programmazione grazie alla proprietà, ovvero la Parrocchia, la quale ha affidato la gestione della attività all'associazione Arturo Ambrosio, altro attore della ripresa con cui possiamo ripartire".
Da quando è nato, il cineforum ha sempre riproposto una scelta dei migliori film della stagione passata. Un'occasione per riepilogare i film più importanti e capire come sta cambiando il cinema.
I titoli del ciclo di Cit Turin sono in tutto 16, si parte da “Mixed by Erry” di Sidney Sibilia, il 23 gennaio, e si chiude con un "film a sorpresa", il 29 maggio.
Le proiezioni saranno tutti i martedì, alle 21.15, e il mercoledì, alle ore 17.15 e 21.15. In sala si accede esclusivamente con la tessera soci.
"Fondamentale per le attività di quest'anno è stata la collaborazione dell’associazione Arturo Ambrosio e come sempre del circuito ACEC, struttura a cui le attività si sono sempre appoggiate" conclude Caccavo.
La novità di Pungolo Extra
Ma il cineforum è tradizione e insieme innovazione. Da quest'anno infatti oltre alla visione dei film propone per sei spettacoli l'accompagnamento gastronomico Cinegustologia, introdotto da Marco Lombardi e Pietro Caccavo.
Ad alcuni film del ciclo saranno abbinate degustazioni di finger food creati, per l’occasione, da “Il forno dell'angolo” di Luca Scarcella.
A tutte le attività si accede solo essendo all’intera rassegna e non c’è biglietteria singola.
Info e programma completo QUI.