/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 17 gennaio 2024, 16:40

No car sharing per disabili, Catanzaro (Pd) attacca Foglietta: "Torino fa passi indietro su mobilità"

L'esponente dem promette battaglia: "Da oggi non farò sconti a nessuno sul tema della disabilità". La replica dell'assessora: "Sempre attenti alle questioni accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche"

No car sharing per disabili, Catanzaro (Pd) attacca Foglietta: "Torino fa passi indietro su mobilità"

No car sharing per disabili, Catanzaro (Pd) attacca Foglietta: "Torino fa passi indietro su mobilità"

Il consigliere del Pd Angelo Catanzaro attacca l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta e promette: "Da oggi non farò sconti a nessuno sul tema della disabilità e inclusione". Ad accendere lo scontro le parole pronunciate dall'esponente della giunta lunedì in Sala Rossa, che ha detto: "A Torino non è stata avviata dagli operatori alcuna sperimentazione sul car sharing accessibile alle persone diversamente abili". 

La proposta 

"Non vi sono risorse economiche a bilancio del Comune - ha poi aggiunto Foglietta - per l’attivazione di servizi di car sharing rivolti a persone con disabilità motoria". Parole che hanno fatto infuriare il dem Catanzaro. "A maggio scorso - replica - la Sala Rossa ha approvato una mia mozione con la quale chiedevo alla Giunta di avviare, in collaborazione con gli operatori del servizio car sharing, una sperimentazione di servizio accessibile anche alle persone con disabilità motoria". 

La proposta del consigliere del PD era di inserire nella flotta auto di 998 veicoli, una piccola percentuale di vetture multiadattate per la guida, destinate ai titolari di patenti di guida B. 

"Torino da oggi fa passo indietro su mobilità disabili" 

"Nulla di ciò - rincara il consigliere del PD - ad oggi, è stato fatto. Torino non tutela il diritto alla mobilità".

"L’assessora Foglietta non può delegare ai privati un diritto che lei è chiamata a garantire. Oggi la nostra Città - conclude amaro - fa un passo indietro rispetto al tema del diritto alla mobilità delle persone con disabilità e me ne dispiaccio molto, sia in qualità di consigliere comunale di maggioranza, ma soprattutto come persona con disabilità".

Foglietta: "Continueremo l'opera di sensibilizzazione"

"Il bando che regola il car sharing nella Città di Torino è in vigore fino al 31 agosto del 2024 - replica l'assessora Foglietta - La manifestazione di interesse prevedeva la possibilità di attivare servizi per utenti con disabilità ma nessuna delle due società che ha aderito allo stesso nel 2021 (Sharenow ed Enjoy) ha manifestato l'intenzione di attivare questa tipologia di servizi. Ciò nonostante sono state portate avanti interlocuzioni con le società al fine di sensibilizzarle sul tema della disabilità".

"Sul tema dell'attenzione all'accessibilità, - prosegue Foglietta - del lavoro sull'abbattimento delle barriere architettoniche, del lavoro di sensibilizzazione e dell'attività di ricerca fondi, il mio assessorato ha in corso un lavoro importante e costante".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium