Sarà un’occasione per saperne di più sul tema della ‘cittadinanza’, conoscendo il quadro legislativo e la rete che si è formata sull’argomento, ma anche approfondendo il ‘caso Pinerolo’, dove il 27 settembre è stata approvata l’istituzione di una cittadinanza simbolica per far sentire i minori stranieri parte della comunità.
‘Parliamo di cittadinanza’ si terrà domani, giovedì 18, alle 20,30, alla Sala congressi dell’Asl To3 di stradale Fenestrelle 72 a Pinerolo (ingresso libero).
L’incontro sarà moderato dal giornalista de ‘l’Eco del Chisone’ Stefano Nangeroni e vedrà come protagonisti il sindaco Luca Salvai, la sua vice Francesca Costarelli, l’assessore comunale Luigi Carignano, la consigliera comunale Giulia Montan – promotrice del percorso intrapreso in città, l’avvocato immigrazionista Clara Nieloud, la coordinatrice dei progetti di accoglienza territoriali della Diaconia Valdese Nadine Righi, il docente universitario di Genetica Massimiliano Delpero e Farida Elashwal Rodriguez, esponente de ‘Dalla Parte Giusta della Storia’.
“Questo è un primo appuntamento aperto a tutti, dove abbiamo invitato rappresentanti delle istituzioni, scuole, associazioni che lavorano con stranieri… – spiega Montan –. Dopo l’approvazione della cittadinanza simbolica stiamo facendo anche dei piccoli progetti con le scuole per far riflettere sull’argomento e far conoscere l’opportunità che è stata introdotta in città”.