Sarà dedicata ad Emilio Tourn – il ‘Tourn il piemontese’ del romanzo ‘Il sergente nella neve’ di Mario Rigoni Stern – la nuova sede del gruppo Ana (Associazione nazionale alpini di Rorà). La decisione è stata presa venerdì 29 dicembre durante la riunione tra gli alpini, l’Amministrazione comunale e le associazioni, in vista dell’inaugurazione della struttura prevista per il 14 aprile.
Sul lusernese Tourn, che combatté in Russia a fianco dello scrittore dell’Altopiano di Asiago, diventando uno dei protagonisti di uno dei più celebri romanzi sulla seconda guerra mondiale, l’interesse è stato rinfocolato recentemente da una ricerca storica. Tanto che il gruppo Ana di Luserna San Giovanni ha chiesto di dedicargli il nuovo parcheggio del paese.
“Tourn era di Luserna San Giovanni, tuttavia era anche lo scalpellino delle cave del vallone di Mugniva, proprio al confine con Rorà. Inoltre, si era distinto per aver combattuto su diversi fronti” argomenta il segretario del gruppo Ana di Rorà, Ivano Benecchio. La proposta di intitolazione è giunta agli alpini dalla Società di studi rorenghi con cui il gruppo Ana condividerà l’ex scuola, in via Maestra, proprio all’inizio del paese che diventerà sede delle due associazioni. “La loro idea ci è piaciuta e l’abbiamo votata all’unanimità” afferma Benecchio.