/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 12 gennaio 2024, 12:43

A gennaio stop al traffico nel tunnel del Frejus per 56 ore: seconda canna operativa nella primavera 2024

Stop totale ai mezzi per le prove sugli impianti: i dettagli

A gennaio stop al traffico nel tunnel del Frejus per 56 ore: seconda canna operativa nella primavera 2024

Tunnel del Frejus chiuso totalmente al traffico per tre giorni e mezzo a gennaio. Dalle 22 di venerdì 26 gennaio alle 6 di lunedì 29 gennaio è previsto lo stop al passaggio dei mezzi all'interno del traforo che collega Italia e Francia. La motivazione?

Chiuso al traffico per 56 ore

"Sitaf informa che, in preparazione della messa in servizio della seconda canna, - come si legge nella nota diffusa - il Frejus sarà chiuso al traffico per 56 ore". Durante questo periodo verranno effettuate le prove degli impianti e dei sistemi che permetteranno di gestire la nuova configurazione del traforo, finalizzata alla separazione dei flussi di traffico.

I lavori

"Al termine delle suddette prove - aggiunge Sitaf - verranno effettuati i necessari interventi tecnici ed una ulteriore chiusura per passare al nuovo sistema di gestione". Nel dettaglio verrà creata una nuova galleria che corre parallela ai circa 13 chilometri di quella storica. Avrà una corsia sola, riservata ai veicoli diretti verso la Francia; una banchina laterale di due metri e venti per la sosta in emergenza.

Trentaquattro punti-rifugio la collegano al tunnel storico. Qui una delle due attuali corsie bidirezionali verrà riservata ai mezzi verso l'Italia, l'altra solo all'emergenza.

Seconda canna operativa primavera 2024

Le prove e gli interventi tecnici dureranno circa due mesi e mezzo. La seconda canna del tunnel del Frejus diventerà operativa nella primavera del 2024.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium