Domenica 14 a Vigone, assieme ai gruppi mascherati, torneranno a sfilare i carri allegorici con i Desbela di Scalenghe e gli Amici di Piobesi.
Il carnevale vigonese, organizzato dalla Pro loco, inizierà domani, sabato 13. Alle 15 le maschere si ritroveranno in piazza Clemente Corte. Confermati il Cunt Rugnun Andrea Dellacroce e la Bela Isidora Giulia Galletto. Al loro fianco i paggi Omar Castellano, Danilo Murazzano e Mattia Corino e le damigelle Sofia Ferrero e Cristina Bertone. Non mancheranno nemmeno le maschere della frazione di Zucchea: Monsu Cusot impersonato da Francesco Barotto e Madama Cusa da Jenny Galliano.
I personaggi allegorici faranno visita alla casa di riposo Canonico Ribero e alla comunità di Casa Brun per poi lanciare l’assedio al Comune alle 17 e prendere le chiavi della città. A seguire ci sarà la cena di investitura, mentre il giorno successivo si terrà la sfilata: “Sarà sempre un Carnevale dedicato ai bambini – sottolinea Paola Salvai, presidente della Pro Vigone –, ma torneranno a sfilare in paese, dopo anni, dei carri allegorici. Per questa ragione abbiamo cambiato il percorso: si partirà da via Torino, angolo via Vallero, per arrivare in piazza Cardinal Boetto”. L’inizio della manifestazione è fissato per le 14,30 e la conduzione sarà affidata allo storico presentatore del Carnevale vigonese Carlo Pautasso. All’arrivo ci saranno giochio per i bimbi e distribuzione di cioccolata calda e bugie.
I carri allegorici saranno accompagnati dai gruppi mascherati della banda musica La Vigoneisa e delle sue minimajorettes, dal nido Marameo e dagli oratori di Vigone, Scalenghe e Cercenasco. Presenti anche il Gianduja di Pinerolo con le sue Giacomette, mentre i carri saranno animati dai dj Matteo Dianti (Scalenghe) e Altarknock (Piobesi).
“Nei prossimi giorni lanceremo anche il concorso online ‘Mascheriamoci’, che sarà aperto a tutti – anticipa Salvai –. Le indicazioni verranno pubblicate nei prossimi giorni sul profilo Facebook della Pro loco Junior”.