L'Italia non è il paese che produce più panettoni al mondo. I 50 milioni l'anno, infatti, fruttano solo il terzo posto dietro Perù e Brasile, dove la produzione è quattro volte tanto quella italiana. Incredibile, ma vero. Ma come è potuto succedere?
Se l'origine del dolce tipico natalizio è infatti milanese, dietro al successo della produzione carioca c'è però un torinese, per la precisione nato a Moncalieri nel 1932.
La storia di Luigi Bauducco
Si tratta di Luigi Bauducco, che con la sua famiglia emigrò in Brasile nel 1948 e aprì una pasticceria a San Paolo, che col tempo divenne un'azienda a produzione industriale. Il prodotto principale di Casa Bauducco fu proprio il panettone, che ebbe un notevole successo nel paese verdeoro nonostante le calde temperature, vista la stagione estiva in cui cade il Natale.
Da Torino a San Paolo
Luigi Bauducco è morto nel 2020 a 88 anni, ma il legame con la sua terra natale non si è mai spento, essendo stato presidente onorario e socio fondatore dell’Associazione dei Piemontesi nel Mondo di San Paolo.
È quindi sua la "colpa" di aver causato il mancato primato dell'Italia nella produzione di panettoni, o meglio, è sicuramente suo il merito di aver reso famoso il principale dolce natalizio nel quinto paese più grande del mondo.