Si dovrà attendere fino al 2025 per l'inaugurazione delle 4 stazioni che collegheranno la metro fino a Rivoli centro. Un anno di ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale dovuto alle conseguenze del Covid, ma soprattutto all'aumento delle materie prime: il costo dell'acciaio nell'ultimo periodo sta finalmente scendendo ma ancora troppo lentamente.
I lavori partiti nel 2020
Nel 2020 era partito il primo lotto di lavori Certosa-Collegno per il prolungamento dell'attuale tracciato della metro. Oggi i lavori vedono realizzate solo le opere civili: "Sulla linea 1 verso ovest al momento abbiamo completato le gallerie e sono in fase di lavoro gli armamenti della sede del treno – ha spiegato Bernardino Chiaia, amministratore delegato di InfraTo ed anche commissario della Linea 2 della metropolitana torinese – Sono installate le porte di banchina e l'inaugurazione è prevista per la prima metà del 2025". E l'anno prossimo sono in programma anche i primi lavori per la metro 2.
I costi del Covid e dell'aumento dei materiali
Per arrivare al prolungamento della linea 1 hanno collaborato il Comune di Torino e la Città di Collegno: "C'è stato un periodo in cui abbiamo dovuto affrontare problemi a seguito del coronavirus e poi dell'aumento dei prezzi dei materiali – ha dichiarato il sindaco di Collegno Francesco Casciano – ci affidiamo alla capacità della città di Torino per poter recuperare qualcosa in termini economici. Facciamo il tifo affinché si finisca entro il 2025".
Casciano: "Obiettivo inaugurazione nel 2025"
"Siamo soddisfatti dei lavori fatti fino ad ora – ha aggiunto il primo cittadino - soprattutto perché intorno a queste fermate abbiamo dei ruderi industriali che presto verranno rigenerati, realizzando un importante processo di riqualificazione urbana".