Attualità - 09 gennaio 2024, 16:13

Collins Aerospace adotta il Pedone Smart per la sicurezza dei pedoni sulla Provinciale [VIDEO]

L’intervento segue le segnalazioni dei dipendenti di situazioni pericolose per la loro incolumità

L’attraversamento con Pedone Smart di fronte alla Collins Aerospace

Collins Aerospace (Microtecnica) ricorre al Pedone Smart per evitare incidenti all’attraversamento adiacente allo stabilimento di via Primo Maggio 199 (strada provinciale 161). La tecnologia che il Comune di Luserna San Giovanni nel 2019 aveva annunciato che avrebbe adottato a seguito degli investimenti sulle strisce pedonali del centro, ha convinto l’azienda che l’ha installata mercoledì 27 dicembre.

Le segnalazioni

“Siamo intervenuti a seguito di segnalazioni dei colleghi, che ci hanno raccontato di incidenti in prossimità dell’attraversamento. In un caso, ad esempio, un’auto si era fermata per consentire il transito del pedone ma il mezzo pesante che seguiva non è riuscito a fermarsi in tempo provocando un brutto tamponamento” ricorda Marco Berardo, responsabile di sicurezza e manutenzione. Sono una quindicina all’anno le segnalazioni di dipendenti e fornitori, che utilizzano il parcheggio dell’azienda dall’altra parte della strada e che, attraversando la provinciale per raggiungere lo stabilimento, hanno rischiato di essere investiti o hanno assistito ad incidenti causati da auto che non riescono a fermarsi in tempo a causa soprattutto dell’alta velocità. “I rischi più grandi li correva chi entrava per il primo turno, alle 6 del mattino, e chi usciva alle 17,30. Ma d’inverno era pericoloso anche per chi attraversava alle 7,30” aggiunge Berardo.

In un primo tempo si era pensato di risolvere il problema facendo parcheggiare all’interno della fabbrica i dipendenti del primo turno ma poi si è deciso di intervenire in modo più radicale. “L’idea originaria è arrivata da un collega di una ditta esterna che utilizza spesso l’attraversamento e che aveva sentito parlare del Pedone Smart” rivela Luca Cipolletta supervisor della manutenzione. Una volta informati sul funzionamento della tecnologia i due addetti al servizio di protezione e prevenzione hanno quindi proposto il suo acquisto alla direzione dello stabilimento di Luserna San Giovanni e alla direzione generale di Torino. “L’investimento complessivo dell’azienda è stato di 10.000 euro che comprende l’acquisto e il lavoro di installazione” sottolinea Berardo.

Il funzionamento

Le prove operative svolte giovedì 28 dicembre sono state soddisfacenti e alcuni segnali di apprezzamento sono arrivati anche dai dipendenti dell’azienda. “In sostanza i sensori montati sui due cartelli in prossimità dell’attraversamento su entrambi i sensi di marcia della provinciale 161, percepiscono l’arrivo del pedone e, solo allora, si innesca il sistema di illuminazione e segnalazioni luminose, su entrambi i lati della strada, per allertare le auto in arrivo” spiega Berardo. Le luci illuminano dall’alto il pedone e di lato l’attraversamento. “Quando non transita nessuno il sistema va in stand by per evitare l’’effetto abitudine’ negli automobilisti” aggiunge.

A differenza del sistema che il Comune aveva ipotizzato di adottare per gli attraversamenti del centro, in questo caso non il Pedone Smart non è alimentato da pannello fotovoltaico: “Non avrebbe permesso di garantire un’illuminazione sufficiente durante le giornate più ‘buie’, invernali, proprio quando ce n’è più bisogno. Abbiamo quindi deciso di collegarlo alla rete elettrica aziendale” conclude Cipolletta. Nel caso i sensori non rilevassero il pedone che si appresta ad attraversare, questo ha comunque la possibilità di accendere il sistema di illuminazione premendo sui pulsanti posizionati sui sostegni dei cartelli.

Elisa Rollino