Scuola e formazione - 04 gennaio 2024, 16:15

Tanti stranieri vogliono imparare l’italiano e servono volontari alla Penny Wirton di Pinerolo

Gli iscritti in questa prima parte di anno scolastico sono già una sessantina

Una lezione alla Penny Wirton

La scuola Penny Wirton di Pinerolo sta facendo nuovamente un ‘pienone’ di stranieri che vogliono imparare l’italiano. Attivata al Liceo Porporato nell’anno scolastico 2018/2019, sospesa a causa della pandemia, e ripartita nel 2021, a dicembre del 2023 ha raggiunto più di sessanta iscritti.

Apre quindi le porte a nuovi volontari per continuare a fornire il servizio rispettando il più possibile il rapporto ‘uno ad uno’ tra ‘insegnante’ e ‘alunno’: “La dimensione relazionale dell’‘uno ad uno’ è una delle caratteristiche del metodo adottato in queste scuole che col tempo sono diventate veri e propri presidi di cittadinanza attiva” afferma la professoressa Elisa Sartori, una delle fondatrici della Penny Wirton di Pinerolo assieme alla collega Carla Sclarandis e l’ex dirigente Maria Teresa Ingicco.

Per aiutare gli stranieri a conoscere la lingua non è necessario essere insegnanti, perché si punta alla trasmissione delle conoscenze attraverso il dialogo e la relazione che si viene a creare tra le persone.

“L’aumento consistente di stranieri è iniziato già durante lo scorso anno scolastico: partiti in venticinque, gli iscritti sono diventati mano a mano settanta” racconta Sartori. A dicembre 2023 gli iscritti erano già più di sessanta. “L’aumento probabilmente è legato al fenomeno del passaparola – ipotizza Sartori –: quest’anno, ad esempio, si sono presentate numerose signore di lingua araba, mogli di uomini che avevano frequentato la scuola negli anni passati”.

Alcuni arrivano al Porporato indirizzati dal Consorzio intercomunale dei servizi sociali di Pinerolo, dalla Diaconia valdese e dalla Caritas, ma altri varcano la soglia dell’istituto di propria iniziativa dopo aver sentito parlare del servizio nella loro rete di amicizie.

“Al momento riusciamo a garantire il servizio grazie a una cinquantina di studenti del Liceo e una quindicina di altri volontari tra insegnanti ancora attivi, ex insegnanti in pensione, qualche amico e qualche genitore degli studenti – spiega Sartori –. In periodi particolari dell’anno scolastico, in cui si concentrano le prove di verifica e le interrogazioni, tuttavia cala la partecipazione dei ragazzi e in quei casi sarebbe importante poter contare su qualche volontario in più”.

Per partecipare e richiedere informazioni si può scrivere a pennywirton@liceoporporato.edu.it. Le lezioni riprenderanno martedì 23 gennaio dopo la pausa natalizia e si svolgeranno sempre il martedì e giovedì dalle 14,45 alle 16,30.

Elisa Rollino