Ci sarà il modulo antincendio già utilizzato nei loro interventi più recenti, la motopompa per acque nere, i caschi per l’attività di protezione civile, gli apparati radio e la nuova vasca per l’elicooperazione, il tutto già acquistato ad inizio 2023. Oltre a questo però ci sarà anche la nuova tenda attrezzata acquistata con un contributo del Dipartimento della Protezione civile destinata a ricoverare i cittadini in caso di emergenza, mentre gli stivali e le mantelle antipioggia di cui i volontari Aib (Antincendi boschivi) della Val Pellice hanno scoperto l’utilità durante il loro intervento in Emilia Romagna verranno acquistati grazie ad un nuovo progetto che verrà finanziato dalla Tavola valdese. La squadra Antincendi boschivi di Villar Pellice, domenica 7 gennaio inaugura mezzi, materiali e attrezzature per circa 60.000 euro, acquistati lo scorso anno grazie ai contributi della Regione, delle Fondazioni Specchio dei Tempi e Crt, della Protezione civile e grazie alle donazioni dei cittadini attraverso il 5 per mille e della Tavola valdese. La cerimonia inizierà alle 14 e si terrà alla sede di via Ruà 25: “Sarà l’occasione anche per consegnare ai volontari Aib e Protezione civile i nastrini della Regione per il servizio reso durante l’emergenza Covid” annuncia il caposquadra Luca Biesuz.
Buona parte dell’attrezzatura che verrà inaugurata è già stata messa alla prova: “Il nuovo modulo antincendio è stato utilizzato durante i recenti incendi di Prarostino, delle Valli di Lanzo e di Condove e ci dà la possibilità di gestire gettate con maggiori quantità d’acqua rispetto al passato – spiega Biesuz –. Già in uso tra le squadre di altre vallate, per la Val Pellice è una novità”.
Al termine della cerimonia verranno distribuiti ai partecipanti panettone, pandoro, cioccolata calda e vin brulé e ci saranno giochi per i bambini.