L'inizio dell’anno a Torino sarà all’insegna dell’armonia e della dolcezza, con la cioccolata calda offerta gratuitamente ai tutti i partecipanti del concerto di classica che si terrà il 1° gennaio alle 16.30 in piazza Castello. E il concerto di Capodanno - che vedrà esibirsi sul palco accanto a Palazzo Madama lo Stato Sociale, Mace e tanti altri - si avvia al sold out, con gli ultimi mille tagliandi gratuiti disponibili da oggi alle 12.
Settemila ticket
Sono queste le novità annunciate questa mattina dagli assessori al Commercio e ai Grandi Eventi Paolo Chiavarino e Mimmo Carretta. Il 1°gennaio, grazie al contributo economico di Iren, verranno distribuiti settemila ticket cartacei ad altrettante persone durante il concerto di musica classica.
Coinvolti 47 locali
Grazie a questo tagliando grandi e piccini potranno prendere gratuitamente una cioccolata calda da asporto, dal 1° al 7 gennaio, in 47 bar e caffetterie di Torino.
I locali
"È - ha sottolineato l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino - la prima iniziativa di questa natura. Settemila persone, che assisteranno all'evento in piazza Castello, potranno gustarsi una cioccolata calda. Il 1° gennaio saranno 35 quelli aperti per l'evento, a cui il giorno successivo se ne aggiungeranno altri 12". In elenco figurano locali storici come Caffè San Carlo, Caffè Fiorio, Roma già Talmone, Flora, ma anche Marchetti, Grom e Mara dei Boschi.
Il concerto
Il primo gennaio, sul palco di piazza Castello, salirà l’Orchestra Filarmonica di Torino, guidata da Giampaolo Pretto, che eseguirà una scelta di brani studiata per celebrare il bicentenario del Museo Egizio. Tra i solisti, voci di spicco del panorama nazionale e internazionale: Daniela Cappiello, Marta Torbidoni, Franco Vassallo, Angelo Villari e il giovane violinista Giovanni Andrea Zanon. Sullo sfondo, video installazioni con le coreografie del collettivo di ballerini spagnoli Kor’sia, registrate negli spazi del Museo Egizio.
Ticket per Capodanno
E il Concertone di Capodanno si avvia al sold out. "Da mezzogiorno - ha spiegato l'assessore Carretta - verranno messi a disposizione sulla piattaforma gli ultimi mille biglietti per assistere gratis al concerto: vista la corsa ai ticket ci aspettiamo il sold out".