/ Politica

Politica | 26 dicembre 2023, 18:42

Sanità, Valle (PD): "Cosa sta succedendo al Gradenigo?"

Il consigliere regionale dem attacca la Regione: "Sembra che, in seguito a tagli, siano state licenziate diverse unità di personale". La replica del presidio ospedaliero: "Ridimensionamento di attività, non licenziamenti"

Il consigliere regionale Daniele Valle (PD)

Il consigliere regionale Daniele Valle (PD)

"Mi sono state segnalate criticità al presidio ospedaliero Gradenigo. Sembrerebbe che siano state licenziate diverse unità di personale, in particolare infermieri, e questo potrebbe essere conseguenza di “tagli” della Regione Piemonte sui rimborsi per le prestazioni. Presenterò un’Interrogazione per capire se tali “voci” corrispondono a realtà". Lo dichiara Daniele Valle, consigliere regionale del PD.

Valle: "Licenziamenti o no?"

"Se così fosse, ci troveremmo di fronte a una situazione preoccupante. La struttura del Gradenigo serve una parte importante di Torino, e quando venne acquisita dal gruppo Humanitas, la Regione si adoperò affinché venisse mantenuto il pronto soccorso proprio in virtù dell’ampio bacino di utenza. Alcuni recenti fatti di cronaca (ad es. la paziente che pochi giorni fa ha denunciato di essere stata dimessa dopo 11 ore senza un referto) potrebbero far pensare che sussistano difficoltà di gestione del servizio di emergenza-urgenza. È bene fare chiarezza: il Gradenigo è quell’eccellenza che solo poco tempo fa ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale da parte della Joint Commission International, oppure è un ospedale che licenzia il personale? E, nel secondo caso, quale è il ruolo della Regione Piemonte?".

La risposta di Gradenigo: "Riorganizzazione sì, licenziamenti no"

"A seguito di un ridimensionamento di attività deciso dalla Regione si è resa necessaria una riorganizzazione, che non ha portato a licenziamenti", ha replicato Gradenigo. "Non vengono meno l’impegno – anche con investimenti in tecnologie – e la priorità dell’ospedale verso i pazienti piemontesi, per il recupero delle liste d’attesa, l’area di Emergenza-Urgenza e l’area oncologica".

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium