Il 2 novembre si erano trovate in buona parte senza lavoro e avevano manifestato lungo corso Torino, a Riva, vicino alla sede della loro cooperativa. Cinquanta giorni dopo sono state ricollocate le lavoratrici della Prontoservices di Pinerolo, che sta chiudendo la sua attività. “È una storia di Natale, perché si trattava di 47 addette – esprime soddisfazione il sindacalista Massimiliano Santucci della Fisascat Cisl –. L’accordo sulla parte economica lo abbiamo siglato stamattina”.
Alle lavoratrici, che seguivano l’appalto della Freudenberg, dove facevano controllo visivo e di qualità dei pezzi, sono stati riconosciuti 900 euro l’anno per ciascuno degli ultimi 5 anni in cui hanno prestato servizio: “Sostanzialmente è una quota superiore alla metà di quanto avrebbero dovuto ricevere – calcola Santucci –. Accordi simili sono stati sottoscritti anche per chi si occupava dei servizi di pulizia negli altri appalti”.
Delle 47 lavoratrici Prontoservices, 29 hanno trovato un posto a tempo indeterminato. Di cui 8, dell’appalto Freudenberg, alla Rmi Servizi di Frossasco. Altre 3 hanno un contratto a termine. Mentre 3 sono in maternità e verrà discussa con loro l’eventuale ricollocazione alla fine del periodo. Delle restanti 12, 5 si erano dimesse in queste settimane perché avevano già altre strade e 7 sono state licenziate “perché anche loro sono già impegnate in corsi o hanno altre prospettive”.