Un nuovo collegamento fra strada Torino e il centro storico, attraverso il parcheggio multipiano. Ieri, martedì 19 dicembre, è stato inaugurato a Moncalieri il nuovo ascensore gratuito che mira ad agevolare l'arrivo delle persone nel cuore pulsante della città.
Più facile arrivare nel cuore di Moncalieri
Una risposta anche per andare incontro alle esigenze dei commercianti, rendendo più accessibile il centro, dopo l'ampliamento della Ztl e la cancellazione di diversi parcheggi. L'ascensore è stato costruito all'interno di un piano complessivo di rilancio del multipiano, con arrivo su piazzale Aldo Moro, la cosiddetta 'terrazza di Moncalieri', chiuso da tempo dal Comune per problematiche legate a vandalismi e malamovida.
Lungo il parapetto del piazzale sono state anche sistemate le barriere anti suicidio, a fronte delle diverse situazioni capitate negli ultimi mesi di persone che hanno tentato di togliersi la vita, rendendo necessario alzare il livello delle protezioni e della sicurezza.
Ferrero: "No a nuovi atti di vandalismo"
Soddisfatto l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Ferrero: “Arriviamo a collegare il Lungo Po al centro storico, con un ascensore che sarà sempre in funzione nella speranza che nessuno faccia atti vandalici. Con questa inaugurazione si chiude inoltre anche l’utilizzo degli ascensori interni che saranno ad uso esclusivo di chi parcheggia al multipiano".
“Questo ascensore - sottolinea il sindaco Paolo Montagna - rappresenta il primo tempo del collegamento con il centro storico: l’idea è quella di proporre un collegamento servo assistito a cui stiamo lavorando anche da via Cavour e dal piazzale Aldo Moro verso piazza Vittorio”.
Aspettando la nuova Ztl h24 ad inizio anno
E adesso si aspettano i primi mesi del 2024, quando arriveranno le telecamere e sarà ufficialmente attiva la nuova Ztl, con la pedonalizzazione H24 di piazza Vittorio Emanuele.