Riccardo Lanzo della Lega e Maurizio Marello del Pd sono i consiglieri regionali più assenteisti del 2023. A pochi giorni dalla fine dell’anno è tempo di bilancio a Palazzo Lascaris, il che include contare anche le volte in cui si è partecipato ai lavori dell’aula.
Lanzo (Lega) e Marello (Pd) i peggiori
A conquistare la maglia nera l’avvocato di Novara Lanzo, con appena il 56% di presenze. A conquistare il secondo gradino negativo del podio, con il 65% di “visite marcate”, l’ex sindaco di Alba Maurizio Marello.
I più assenti
Allargando lo sguardo agli altri partiti, le percentuali sono piuttosto onorevoli. Il capogruppo regionale di Forza Italia Paolo Ruzzola è il “peggiore” tra i colleghi con l’82% di presenze. Per Fratelli d’Italia, il più assenteista è l’ex vicesindaco di Villastellone Davide Nicco (81%), mentre per il M5S Sean Sacco (76%).
I migliori
E per chi “bigia” i lavori dell’aula, c’è invece chi ha piantato le tende a Palazzo Lascaris. E’ il caso dei leghisti Gianluca Gavazza, Matteo Gagliasso, Federico Perugini ed il capogruppo Alberto Preioni, presenti al 100% delle sedute. Praticamente sempre presenti in aula anche i capogruppo di Fratelli d’Italia Paolo Bongioanni (98%) e di Forza Italia Alessandra Biletta (98%).
Tra i dem conquista il premio stakanovismo Diego Sarno (98%), seguito da Monica Canalis e Alberto Avetta (97%).
Cirio e Icardi i peggiori
Andando ad analizzare la Giunta, il più assente è il Governatore Alberto Cirio, che ha preso parte appena all’11% delle sedute. A seguire l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi (29%). Entrambi occupano però i ruoli più di peso di quest’esecutivo, che li portano ad essere impegnati su fronti complessi come quello ospedaliero. Il più presente è l’astigiano, ma soprattutto assessore regionale all’Urbanistica, Fabio Carosso.