La frenata degli ultimi mesi, finalmente, è diventata una retromarcia. A Torino l'inflazione torna in territorio negativo, dopo tanti mesi di crescita e a novembre segna un -0,2% rispetto a ottobre. Certo, pochi punti decimali, ma comunque un segnale di inversione di tendenza dopo una sequenza che pareva infinita di segni "più". Rispetto al novembre 2022, tuttavia, la crescita è ancora dell'1%, ma anche in questo caso si tratta di un fenomeno attenuato rispetto al passato, anche recente.
Secondo il Servizio Statistica della Città di Torino, i prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto non si sono mossi (e fanno +4,1% su novembre 2022), mentre i prodotti a media frequenza d’acquisto rilevano -0,3% rispetto al mese di ottobre 2023 e -2,8% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza d’acquisto segnalano -0,6% sul mese precedente e +2,2% rispetto a novembre 2022.
In particolare, cibo e bevande sono ancora in salita (+1% sul mese precedente e +5,6% sull’anno precedente), mentre è finalmente l'energia a scendere in maniera consistente: -4,8% sul mese precedente e -21,9% sull’anno precedente,
Invariati i tabacchi, così come i costi per la casa.
Ancora in aumento, sul mese scorso, servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+1%), mentre calano i trasporti (-0,6%).