Dopo il bis, Torino fa il tris nel 2024 con gli Stati Generali della Cultura. L'appuntamento de Il Sole 24 Ore, che ogni anno riunisce rappresentanti istituzionali e stakeholders del mondo della cultura per fare il punto sullo stato del settore, si svolgerà per la terza volta nel capoluogo piemontese.
Terza realtà
E per quest'edizione allarga la collaborazione, dopo Milano nel 2023, ad una terza realtà. Ad annunciarlo l'assessore alla Cultura Rosanna Purchia. "Gli Stati Generali della Cultura - ha spiegato - ogni anno hanno scelto una città diversa e non erano mai stati a Torino".
"Due anni fa - ha aggiunto - li ho chiamati e sono venuti: si sono innamorati del capoluogo piemontese". Dopo la prima edizione del summit nel 2022 al Museo del Risorgimento e poi nel 2023 alla Cavallerizza Reale, "ritornano per il terzo anno".
Se quest'anno a settembre era stata coinvolta nell'evento Milano, nel futuro si punta ad altre due città. Al momento non è ancora nota la location per gli Stati Generali della Cultura 2024, che si svolgeranno tra la fine estate e l'inizio dell'autunno.