/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2023, 10:28

Il weekend sarà col sole, ma abbassa ancora le temperature. Da domenica però farà più caldo

Non ci saranno precipitazioni, nei prossimi giorni. Ma minime decisamente vicine allo zero

palla di ghiaccio

Si annunciano giorni di grande freddo a Torino e provincia

Tra oggi e domani entrerà un po' di aria fredda da est con gelate notturne in pianura. In montagna già da domenica il caldo si farà sentire con un rialzo piuttosto netto causa anticiclone in arrivo da ovest. Assenza pressochè totale di precipitazioni. Nebbie anche persistenti su zone di pianura più basse.

A Torino quindi avremo questa situazione: oggi cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature massime tra 11 e 12 °C. Venti assenti su pianure,  qualche raffica di Foehn sulle Alpi settentrionali. Calo delle temperature dalla serata.

Da sabato 16 a martedì 19 dicembre sempre condfizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, sulle pianure possibili nebbie notturne che nelle aree più orientali o più basse potrebbero persistere anche di giorno. 

Temperature massime in calo in pianura soprattutto domani, con valori anche sotto i 10 °C, mentre in montagna dopo uno lieve calo già da domenica risaliranno velocemente con forte inversione termica rispetto alla pianura. Minime attorno lo 0 o poco sotto in pianura con gelate piuttosto secche domani mattina. Poi possibile brina in zone con nebbia o alta umidità stagnante. In seguito temperature in risalita anche in pianura da lunedì con massime anche fino 14/15 °C e minime quasi ovunque positive. Venti assenti o deboli variabili.

Arriveranno poi correnti nordoccidentali più fresche, ma la barriera alpina terrà lontane le precipitazioni ancora almeno fino a Natale. Le persistenti condizioni stabili potrebbero favorire l'accumulo di inquinanti.

Per approfondimenti sulle previsioni della zona di Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium