/ Attualità

Attualità | 14 dicembre 2023, 13:40

Da lunedì nuovo metodo per chiedere la Carta di Identità Elettronica: cosa cambia a Torino

Dal 18 dicembre una nuova piattaforma: da metà gennaio previste aperture straordinarie

anagrafe

Dal 18 dicembre una nuova piattaforma

Da lunedì a Torino nuovo metodo di prenotazione per richiedere la Carta di Identità Elettronica. A partire dal 18 dicembre sarà infatti attiva la nuova piattaforma per fissare gli appuntamenti, presso gli uffici anagrafici della Città di Torino, per rinnovare o fare un nuovo documento.  

Prenotazione più semplice 

Il nuovo sistema, che sostituirà il portale ministeriale attualmente in uso, permette di semplificare le procedure di prenotazione: i cittadini potranno gestire l'appuntamento o prenotare per altre persone. La maggior flessibilità della piattaforma consentirà di aumentare il numero di appuntamenti disponibili, riducendo i tempi di attesa.

Come prenotare

La prenotazione potrà essere effettuata utilizzando le proprie credenziali SPID, la Carta Nazionale dei Servizi, la CIE in caso di rinnovo o tramite il numero di cellulare al quale verrà inviato un codice di accesso temporaneo via SMS. Sarà inoltre possibile, dopo l’autenticazione sul sistema, prenotare per sé stessi o per altre persone.

Il nuovo servizio è accessibile sul portale TorinoFacile.

Le aperture straordinarie 

Tutti gli appuntamenti fissati tramite il portale di prenotazione ministeriale continueranno a mantenere la loro validità. Inoltre, a partire da metà gennaio, saranno previste ulteriori aperture straordinarie su prenotazione nella giornata del sabato. Gli appuntamenti verranno resi disponibili nel tardo pomeriggio del martedì e del giovedì antecedenti l'apertura.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium