Dal 15 dicembre in via Mazzini 44E sarà aperto, ogni secondo venerdì del mese, un "Check point" dove si potranno fare test gratuiti per l'HIV e Sifilide. È questa una delle iniziative che la Città di Torino mette in campo in occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids, che ricorre il 1° dicembre.
"Fate i test"
"È una giornata - ha sottolineato l'assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli - che Torino celebra da tempo. Siamo alla vigilia dell'apertura del "Check point" : il Comune di Torino ha lavorato intensamente, per più di un anno, per arrivare a questo risultato. Le iniziative in programma puntano a combattere lo stigma che ancora oggi colpisce le persone con l'Aids: è stata la pandemia più grande, prima di quella del Covid-19".
"Il 1° dicembre - ha aggiunto - è un tributo alla memoria delle persone morte di aids: l'invito a tutti è di fare i test".
Lo spazio in via Mazzini
Nel 2020 l'Amministrazione Comunale ha aderito alla rete globale delle "Fast Track Cities", che ha l'obiettivo di condividere azioni locali per porre fine all'Aids e altre epidemie entro il 2030. In quest'ottica dal 15 dicembre, al pianterreno di via Mazzini 44E, sarà allestito un spazio dove fare gratuitamente test per l'HIV e sifilide.
"I lavori del Check Point - ha spiegato Giuseppe Vernero, Presidente Croce Rossa Italiana Comitato di Torino - sono conclusi: stiamo arredando i locali concessi gratuitamente da Atc. Lo spazio sarà aperto il secondo venerdì del mese: da febbraio sono previste iniziative che coinvolgeranno l'intera città".
Mole con il nastro rosso
Per celebrare la Giornata, il 1° dicembre la Città di Torino illuminerà la Mole Antonelliana con il nastro rosso, simbolo della lotta all'AIDS, e la scritta U=U (Non rilevabile è uguale a non trasmissibile): una persona con HIV che segue una terapia antiretrovirale efficace e mantiene una carica virale non rilevabile non trasmette il virus. Quest'ultima frase è diffusa anche sui monitor dei monitor dei mezzi Gtt.
Torino Film Festival
Sempre il 1° dicembre il Torino Film Festival proietterà per tutta la giornata, in tutte le sale e prima di ogni film, il video della campagna "U =U impossibile sbagliare". "In Piemonte - ha spiegato Carlo Picco, Direttore Generale dell'ASL Città di Torino - abbiamo un modello di gestione avanzato per le malattie sessualmente trasmissibili, multidisciplinare e moderno, con un approccio che garantisce una serie di servizi integrati".