Storico calzolaio di Villafranca Piemonte, Matteo Ligustri ha lavorato fino al 2019, per oltre 70 anni nel suo negozio di via Roma e sulle piazze di diversi mercati: Pinerolo, Vigone, Cavour, Orbassano e Polonghera. Ligustri è scomparso martedì 21 novembre, all’età di 93 anni, lasciando le figlie Luisella e Bianca, e giovedì si sono tenuti i funerali.
La sua è una storia romantica, che riassume il senso della vita e la fatica del lavoro di metà Novecento. Nato nel 1930 nella frazione di San Luca, si è poi spostato in paese con la famiglia. Con il padre Giovanni ha aperto la bottega di calzolaio in via Roma 40: “Ai tempi i soldi erano pochi e così la domenica facevano anche i barbieri” racconta la figlia Luisella.
Accanto al negozio, nel 1946, è partita l’attività nei mercati di Pinerolo, Vigone, Cavour, Orbassano e Polonghera: “All’inizio andavano in bicicletta, con un porta pacchi davanti e dietro. Mentre i rifornimenti di cuoio e pelli li facevano a Bra, con un cavallo vecchio e malandato che gli aiutava a trasportare il materiale, mentre loro lo accompagnavano a piedi”. Dopo qualche anno, acquistarono il primo motocarro, di seconda o terza mano: “Mio padre mi raccontava che una volta, quando sono andati a Polonghera a fare il mercato, il mezzo si è rotto e loro hanno dovuto spingerlo fino a Villafranca Piemonte, perché la giornata non era andata bene e non avevano i soldi per ripararlo”. Una vita fatta di difficoltà e momenti duri, come tante, ma “lui amava molto il suo lavoro ed è stato ripagato: era una persona felice e realizzata” ricorda con soddisfazione la figlia.