/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2023, 14:37

La Croce Verde di Cumiana crea le prime unità cinofile di ricerca del territorio

Sette binomi cane-addestratore punteranno al brevetto nel febbraio 2024

La Croce Verde di Cumiana crea le prime unità cinofile di ricerca del territorio

La Croce Verde di Cumiana risponde alla mancanza di unità cinofile di ricerca sul territorio piemontese formando le prime squadre: 39 i binomi cane-addestratore attualmente in formazione, con i primi 7 a tentare l’esame per il brevetto nel febbraio 2024.

L’idea nasce da uno dei dipendenti, Luca Fra, ottenendo la piena approvazione del Consiglio Direttivo e del presidente Gianni Mancuso. “Con questo progetto vogliamo rispondere a una grande esigenza operativa e alle richieste di soccorso da parte di parenti delle persone scomparse, nonché dalle procure, prefetture, da protezione civile e sindaci – spiega Fra –. Al momento, le prime unità cinofile a disposizione dell’Anpas sono dislocate sul Lago D’Orta: i tempi di risposta sono troppo lunghi per operazioni dove è necessario agire in fretta”.

Il corso di formazione partito nelle scorse settimane è attualmente frequentato da trentanove binomi, divisi tra unità cinofile da ricerca in superficie, formate da Alice e Gioia Baccega del Centro Cinofilo Dog Training Cumiana, e da Mantrailing, addestrati per le zone più impervie da Ivan Schmidt dell’Ivan Schmidt Academy e dal caposquadra Vassilia Sacco, insieme dirigenti del gruppo K9 Mantrailing Piedmont e del K9 Mantrailing Alliance Search and Rescue, con affiliati in tutta Europa. “La divisione permetterà di lavorare in modo complementare e avere più possibilità di successo: questo non vuole essere un progetto di rappresentanza, ma di reale operatività. I numeri degli iscritti sono più alti di quanto pensassimo, è un grande risultato per un gruppo di paese come il nostro” aggiunge Fra.

Un gruppo che conta su otto dipendenti viaggianti e due amministrativi, sei operatori volontari di Servizio Civile e circa duecento volontari. Tra le su attività ci sono trasporto emergenziale e socio assistenziale, anche fuori d’Italia, e assistenza a concerti, manifestazioni e partite allo Juventus Stadium.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium