/ Eventi

Eventi | 23 novembre 2023, 10:54

In piazza Vittorio si scatta un selfie su Marte: una mostra per scoprire il pianeta rosso e la Luna

Per nove giorni l'esposizione Exploring Moon to Mars" svela i segreti

In piazza Vittorio si scatta un selfie su Marte: una mostra per scoprire il pianeta rosso e la Luna

Un giorno su Marte dura 24 ore e 37 minuti, mentre sulla Luna 27.3 giorni terrestri. Un anno sul pianeta rosso conta 687 giorni terrestri e la temperatura media è di - 63° gradi. Sulla Luna fa ancora più freddo è il termometro segna tra - 127° e - 173°. La Luna e Marte fanno da sempre parte dell'immaginario collettivo, da Selene ad Artemide per greci, a Thot per gli antichi egizi.

"Exploring Moon to Mars"

Inizia così la mostra "Exploring Moon to Mars", promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana, visitabile da oggi per nove giorni in piazza Vittorio Veneto. A racchiudere, e raccontare, i segreti dei due pianeti una grande cupola trasparente allestita a pochi metri dal Caffè Elena. E l'esposizione parla anche torinese: a collaborare al progetto, oltre all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), le aziende del capoluogo Leonardo, Thales Alenia Space Italia e Altec.

La mostra narrerà al grande pubblico la storia dell’esplorazione del pianeta Marte e la sua futura colonizzazione partendo dalla Luna, con una particolare attenzione all’importante contributo italiano a questa avventura.

 

David Bowie e Galileo Galilei 

Il percorso espositivo, attraverso testi rari, video e immagini di grande suggestione, ha inizio con i miti legati a questi corpi celesti, che hanno sempre ispirato l’immaginario collettivo dell’Uomo, passando per le prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei e Giovanni Schiaparelli e la grande produzione di musica e letteratura ispirate dalla fantascienza. Tra questi David Bowie e il suo disco del "Life on Mars?", il 45 giri uscito il 22 giugno 1973.

 

Aerospazio asset città 

"L'aerospazio - ha sottolineato la vicesindaca Michela Favaro al taglio del nastro - è uno dei settori strategici ed asset del Comune: con la nuova Città dell'Aerospazio ci saranno 15 mila addetti, tutti posti di lavoro di alta qualità. Eventi come questi avvicinano non addetti ai lavori al tema". 

"Questa iniziativa culturale - ha aggiunto l'assessore alla Cultura Rosanna Purchia - si rivolge al domani, quindi ai giovani. Sono previste iniziative per le scuole: questa esposizione è una riflessione su chi siamo stati e la forza dell'uomo,che non ha paura e scopre". 

Selfie su Marte

Il cuore dell’esposizione è dedicato allo stato della conoscenza che oggi abbiamo del nostro satellite naturale e del pianeta rosso, attraverso i dati e le immagini che la più avanzata tecnologia spaziale ha permesso di acquisire: da quelle storiche delle sonde Luna e Viking, fino alle missioni Apollo, ai rover Curiosity e Perseverance e all’attuale programma Artemis. Per gli appassionati sarà anche possibile scattare un selfie con lo sfondo di Marte.

 

L’esposizione, a cura di Viviana Panaccia, sarà visitabile gratuitamente dal pomeriggio del 23 novembre al 1° dicembre 2023, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00, con ultimo ingresso alle ore 18:00. Nei giorni feriali, nella fascia mattutina dalle 10:00 alle 13:00, le scuole prenotandosi potranno effettuare una visita guidata.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium