/ Pinerolese

Pinerolese | 22 novembre 2023, 17:45

Sën Gian riflette sulla violenza sulle donne con uno spettacolo a quattro mani

Il debutto venerdì 24 novembre a Luserna San Giovanni

Sën Gian riflette sulla violenza sulle donne con uno spettacolo a quattro mani

Con teatro e musica l’associazione di promozione sociale Sën Gian invita a riflettere sulla violenza: venerdì 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, debutta lo spettacolo ‘Oltre la superficie. Conoscersi per amarsi’ di Sara Armand Hugon e Tullio Parise.

“L’idea nasce da Sara più di un anno fa – racconta Parise, autore di diversi testi presentati negli anni dall’associazione –, anche lei parte del direttivo di Sën Gian. Come associazione vogliamo dare voce alla scrittura e alle parole di tutti i nostri membri, e ho accettato di collaborare con la mia ‘esperienza’”. Sul palco sarà rappresentato un collage di vicende inventate ma verosimili, legate al tema della violenza, e in particolare della violenza di genere, focalizzandosi su mancanza di comunicazione, fraintendimenti, questioni irrisolte, poca conoscenza o attenzione verso se stessi e chi ci circonda: situazioni quotidiane che possono avere drammatici risvolti. “La realizzazione è stata lunga perché ci tenevamo a non cadere in banalità e ovvietà, in concetti e frasi già espresse da tutti, evitando di portare questa tematica ‘solo perché bisogna farlo’, ma credendoci davvero. I testi sono quindi piuttosto pesanti, e per far respirare un po’ il nostro pubblico saranno inframmezzati da canzoni di artiste femminili, cantate anch’esse da nostre socie” spiega Parise.

Tra attori, lettori e cantanti saranno una quindicina gli artisti sul palco, aiutati da diversi tecnici audio e luci. Lo spettacolo sarà alle 21, alla Sala Albarin di via Beckwith 50, Luserna San Giovanni, a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni telefonare alla Ferramenta Malan di Luserna San Giovanni, 0121 909310, o all’associazione Sën Gian al 327 3149183.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium