Nuova acquisizione da parte della Slovenia per quanto riguarda un velivolo Leonardo fatto a Torino. Si tratta infatti del secondo "C-27J Spartan", che con questo ulteriore contratto consolida la sua posizione di velivolo scelto da molte Forze Aeree nel mondo.
Utilizzabile sia per fini militari che per attività di protezione civile (assistenza umanitaria/aero-medica, supporto alle popolazioni colpite da disastri ambientali, operazioni di contrasto agli incendi boschivi) il mezzo rafforza la collaborazione bilaterale tra i due Paesi.
“La vasta esperienza operativa accumulata presso varie Forze Aeree nel mondo lo rende il velivolo ideale per missioni di trasporto militare, aviolancio di paracadutisti e materiali, supporto tattico nell’ “ultimo miglio” alle forze di terra, operazioni dei corpi speciali, assistenza umanitaria/aero-medica e supporto alle popolazioni
colpite da disastri ambientali”, commenta Dario Marfè, Commercial, CSS&T & Proprietary Programs Business della Divisione Velivoli di Leonardo.
Grazie ai molteplici kit e sistemi di missione facilmente installabili e trasportabili, il C-27J può essere rapidamente trasformato nella configurazione necessaria per lo svolgimento della missione operativa. La nuova configurazione Fire Fighter, anch’essa precedentemente acquisita nell’ambito degli accordi intergovernativi italo-sloveni, è dotata del sistema pallettizzato antincendio di seconda generazione.