/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2023, 18:28

Giornata nazionale dell'albero: piantato un acero rosso per Michela Murgia al Parco Rignon

L'albero è stato piantato a fianco della Biblioteca Civica Amoretti come dedica alla scrittrice scomparsa prematuramente lo scorso agosto

acero parco rignon

Nella giornata nazionale dell'albero un acero rosso per Michela Murgia nel Parco Rignon

Da oggi un albero a fianco della biblioteca civica Villa Amoretti è dedicato a Michela Murgia. Si tratta di un giovane acero rosso, piantato e intitolato alla scrittrice che ci ha lasciati lo scorso 10 agosto. L'iniziativa è stata realizzata da Wetree, associazione che promuove insieme alle amministrazioni aree verdi dedicate a donne, con Città di Torino, Tangram, Università di Torino, ColtivaTo, Fondazione CRT e Festival Teatro e Letteratura.

Proprio durante il Festival è nata l'idea della piantumazione, come spiegato da Bruno Maria Ferraro, direttore artistico di Tangram, per restituire l'impatto energetico negativo causato dall'organizzazione del festival. La scelta dell'acero rosso è stata decisa dalla stessa queer family della Murgia, contattata per l'occasione.

L'intitolazione cade proprio nella Giornata nazionale degli alberi e inaugura una serie di iniziative della Città di Torino sul tema del verde, che avranno luogo da oggi fino a domenica. È inoltre simbolico come questa giornata sia ricaduta a ridosso del femminicidio di Giulia Cecchettin, visto che i temi del femminismo sono sempre stati centrali nelle battaglie della Murgia.

"Noi donne di weTree – ha dichiarato la presidentessa Maria Lodovica Gullino – siamo liete di dedicare un albero a una donna che, pur nella sua troppo breve vita, ha lasciato un segno profondo e ci ha insegnato, tra le altre cose, a mai stare zitte!"

"La combinazione ci ha portato a ridosso di un avvenimento tragico di cui tutti stiamo discutendo - ha commentato il vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Daniele Valle - e che ha trovato un modo per arrivare a tutti e scuotere la nostra società. Michela Murgia è riuscita in questo in più occasioni, a fare arrivare questa discussione dove non sarebbe potuta arrivare altrimenti".

"Questa iniziativa di Wetree sta diventando una costante a Torino - ha concluso l'assessore al verde Francesco Tresso -. La nostra città ha una bassa percentuale di toponomastica dedicata alle donne e quindi ogni passo in questa direzione è importante. È un periodo in cui Torino è al centro di grandi eventi ed è giusto riflettere, ad esempio piantando questi alberi, su come ridurre le emissioni".

 

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium