Anche la parlamentare Chiara Appendino a fianco dei dipendenti Lear di Grugliasco, che rischiano di perdere il posto di lavoro. La situazione degli operai dell'azienda, committente di Stellantis (in particolare Maserati) per la produzione di sedili, è drammatica.
Il dramma Lear
A oggi, considerando la produzione di auto sempre più esigua, l’esubero strutturale è di 260 persone su 420, ma il rischio è che questo numero possa aumentare fino a oltre 300. Di 420 lavoratori in pochi rientrano nei piani di un’azienda che lentamente ha iniziato a ridurre le commissioni.
"Fra un mese - commenta la deputata del M5S - scadrà la loro cassa integrazione e l'azienda si è chiusa in un silenzio assordante e inaccettabile". "Queste persone - aggiunge la pentastellata - hanno la comprensibile paura di essere lasciate da sole, senza la dignità di un lavoro con cui mantenersi e senza aiuti, dato che il Ministero li ha convocati solo questa settimana, dopo una lunga attesa".
Appendino, dopo aver incontrato i lavoratori Lear, ha promesso di portare le loro istanze in Parlamento. "Non si può giocare con il futuro di centinaia di famiglie" conclude.