Viabilità e trasporti - 18 novembre 2023, 14:09

Non c'è pace per i trafori: ora chiude anche quello del Pino. Problemi e deviazioni almeno fino a metà dicembre

Non solo Frejus e Monte Bianco: anche alle porte di Torino si annunciano problemi per chi deve utilizzare il tunnel che porta in collina

tunnel del traforo del Pino

Chiusura in vista per il traforo del Pino fino alla metà del mese di dicembre

Non c'è pace per i trafori: dopo i problemi al Frejus e al Monte Bianco, anche quelli più piccoli si mettono "di traverso", creando difficoltà a traffico e spostamenti. Come nel caso del Traforo del Pino, che insieme alla strada che porta il suo nome (in realtà, la statale 10 Padana Inferiore) sarà chiuso da lunedì 20 novembre, presumibilmente fino alla metà del mese di dicembre, con l’esclusione dei giorni festivi e prefestivi, per consentire lavori di potatura degli alberi e di messa in sicurezza dell’intero asse stradale da parte di Anas e della divisione Verde e Parchi della Città di Torino.

Con il proseguire degli interventi sui tratti a monte e a valle della statale la viabilità potrà essere ulteriormente modificata con l’obiettivo di ridurre i disagi di chi è solito percorrere questa arteria stradale.

Il percorso alternativo, per i veicoli provenienti da Torino e diretti a Pino Torinese, prevede l’immissione su corso Chieri per poi proseguire fino all’incrocio a rotatoria con via Traforo nel comune di Pino Torinese, mentre i veicoli provenienti da Chieri o da Pino Torinese, dovranno percorrere la strada provinciale n. 5, denominata via Chieri nel comune di Pino Torinese e corso Chieri nel comune di Torino. Per i mezzi pesanti di massa maggiore a 3,5 tonnellate è consigliato l’utilizzo della Tangenziale di Torino.

redazione