"Sicuramente il porro della mia Cervere mi ha portato fortuna: in questo anno da Miss Italia voglio farlo conoscere e portarlo sempre con me". Sorriso aperto, corona saldamente in testa e fascia d'ordinanza. Oggi la neo-eletta Miss Italia 2023 Francesca Bergesio è stata ricevuta in Consiglio Regionale a Torino, dove è stata premiata dopo il successo di una settimana fa.
Gli omaggi
Nata a Bra, ma residente a Cervere nel Cuneese, è alta 1.80, ha occhi e capelli castani ed è diplomata al Liceo Classico Europeo. Da poco è iscritta al primo anno della facoltà di Medicina a Roma. Oggi il presidente di Palazzo Lascaris Stefano Allasia, insieme al vicepresidente Franco Graglia e al consigliere regionale Paolo De Marchi gli hanno consegnato una sciarpa in cachemire del biellese Ermenegildo Zegna, un libro di stampe del Piemonte in miniatura, il Drapò della Regione e una spilla.
Un aiuto per Candiolo
"Francesca vogliamo invitarti - ha detto Allasia - alla serata d'onore del 6 dicembre al Teatro Ragazzi di Torino: qui ci sarà uno spettacolo aperto al pubblico e devolveremo la cifra raccolta alla Fondazione di Candiolo per la lotta contro il cancro". Una serata a cui Miss Italia 2023 parteciperà.
"È un'emozione grandissima - ha aggiunto la ragazza - per me essere qua nata. Sono nata e cresciuta a Cervere: questo mi ha permesso di innorarmi delle piccole cose".
"Per il liceo - ha proseguito Francesca Bergesio - mi sono trasferita a Torino, quindi una grande città".
Bergesio: "Porro di Cervere eccellenza"
E la 19enne raccolta gli ultimi sette giorni, dopo la sua elezione a Miss Italia 2023. "È stata - spiega - una settimana fantastica e super emozionante, che porterò per sempre nel mio cuore".
"Contemporaneamente alla serata finale - ha proseguito - c'era l'inaugurazione della Fiera del porro, che è un'eccellenza del mio paese Cervere e mi ha portato fortuna".
"Un'eccellenza che ho sempre cercato di portare in alto, nel mio percorso di Miss Italia, per farlo conoscere. Sono molto orgogliosa di questo".