Vanchiglia è difficilmente accessibile per chi è in sedia a rotelle ma non solo: anche genitori con i passeggini e persone anziane sono in difficoltà a camminare sui marciapiedi del quartiere. La richiesta dei residenti al Comune, tramite una raccolta firme, è infatti quella di dotare i marciapiedi di scivoli e discese per chi necessita della carrozzina o chi ha difficoltà motorie.
La petizione è giunta oggi in commissione, dove alcuni cittadini firmatari l'hanno esposta di fronte ai consiglieri e all'assessora alla viabilità Chiara Foglietta. "La petizione riguarda tutti - ha spiegato un residente - perché oltre all'assenza degli scivoli, i marciapiedi sono molto rovinati e ci sono spesso incidenti. Inoltre su via Santa Giulia i locali che hanno dehors tengono anche i tavolini sul marciapiede, rendendo difficoltoso il passaggio a piedi".
Foglietta ha quindi descritto i lavori necessari per ogni via indicata nella petizione, visto che in alcuni casi la presenza di incroci, binari del tram o la larghezza del marciapiede rendono necessari interventi maggiori, a causa del poco spazio per poter costruire uno scivolo. "Per i lavori non riusciremo a fare tutto subito - ha commentato - ma sulla messa in sicurezza degli incroci e sull'abbattimento delle barriere architettoniche è interesse dell'amministrazione risolvere i problemi, trovando i fondi appena possibile".
Le strade in particolare interessate dalla raccolta firme sono via degli Artisti, via Tarino, via Balbo, via Bava, via Vanchiglia, via Montebello, via Guastalla, via Martini, via Santa Giulia, corso Regina Margherita e corso San Maurizio.
Riguardo la situazione dei dehors, l'assessora ha riferito che l'amministrazione provvederà ad effettuare una segnalazione alla polizia municipale per fare controlli, nel caso i locali occupino i marciapiedi in modo illecito.