La Federazione Italiana Tennis e Padel potrà essere la prima al mondo a mappare i suoi atleti con l'Intelligenza Artificiale. Hypertennis, spin-off del Politecnico di Torino, è un team di professionisti del mondo del tennis e di esperti digital che ha dato il via ad una partnership con la Fitp.
Mega banca dati
Grazie all'IA il gruppo ha elaborato i dati raccolti in migliaia di partite, esaminando i movimenti della racchetta, della pallina e del gesto del singolo sportivo. Il risultato, come ha spiegato oggi Vincenzo Carnevali (CEO di Hypertennis S.r.l.) durante l'incontro promosso dalla Camera di Commercio a Casa Gusto nell'ambito delle Atp Finals, è la creazione di una mega banca dati a cui potranno accedere i singoli atleti ed allenatori.
Prima a mappare movimento tennistico
"La Fitp - ha chiarito - sarà la prima federazione a mappare il movimento tennistico con dati oggettivi e puntuali, non da un punto di vista soggettivo". Ad intervenire nel dibattito anche l'avvocato Saraceno, che ha parlato delle norme che tutelano il diritto d'autore e industriale per l'Intelligenza Artificiale.
Oltre 4 mila aziende
La Camera di Commercio, nell'ambito degli incontri promossi per le Atp Finals, ha mappato gli aspetti economici dello sport. Sono oltre 4mila in Piemonte le imprese della filiera sportiva a cui si possono aggiungere altre 1.356 unità locali, con sede in regione o in Italia: insieme rappresentano il 7,2% del totale italiano.
Quella dello sport è una filiera composita, che racchiude in sé numerosi mestieri diversi, dalla produzione di articoli sportivi alla conduzione di scuole e corsi, fino alla gestione di impianti e palestre. Il 18,5% del totale è rappresentato da imprese femminili e il 9,5% da imprese gestite da under 35.
Cresciuto del 28%
Questo universo nel complesso è cresciuto in 10 anni di oltre il 28%, e la crescita si conferma anche nei primi sei mesi del 2023, con un +0,5%. Sono più di 12.600 gli addetti, che si concentrano soprattutto nella produzione di articoli sportivi e nella gestione degli impianti.
Se a questo mondo si accostano anche altri mestieri, come i servizi di gestione biglietteria, o i centri fisioterapici e per il benessere fisico, si aggiungono altre 414 imprese a livello regionale, con il coinvolgimento di ulteriori 1.000 addetti.