“Nel raggio di una cinquantina di chilometri sono operativi tre palazzi del ghiaccio. Quello di Torino, in corso Tazzoli, quello di Pinerolo e quello di Torre Pellice. È del tutto evidente che non è realistico ed ancor meno sostenibile pensare di mantenere tre strutture di questo tipo che, tra l’altro, hanno elevatissimi costi di gestione, a partire dai consumi energetici”. Parte da questo ragionamento della capogruppo Maria Rita Cavallo la proposta di Pinerolo Bellissima, che vuole tenere il curling a Pinerolo, all’interno del Palazzetto a lui dedicato, e concentrare le altre discipline del ghiaccio a Torre Pellice, mentre il Palaghiaccio cittadino verrebbe trasformato in Palazzetto dello Sport, utilizzabile anche per eventi come concerti o convention. La lista civica porterà la sua idea stasera in Consiglio comunale (inizio alle 18,30) con una mozione.
Pinerolo Bellissima ritiene necessaria una razionalizzazione degli impianti del ghiaccio per ridurre i costi per la collettività e recuperare risorse da destinare al welfare, senza penalizzare eccessivamente gli amanti del ghiaccio: “Certamente, ci poniamo il problema di consentire a chi vuole praticare questi sport di poterlo fare – spiega Cavallo –, ma non si può continuare a caricare sulla collettività costi di gestione così elevati senza aver verificato le compatibilità tra questi ed i bilanci pubblici, e senza aver attentamente valutato tutte le possibili soluzioni alternative”.
La proposta è destinata a essere respinta, perché la maggioranza non la accoglierà e anche una parte dell’opposizione potrebbe non sostenerla, ma questo non scompone i promotori: “Il nostro scopo è aprire una discussione su questo tema, in ottica di territorio, e continueremo a farlo, anche su altri temi” assicura Cavallo.