Grande tennis ma non solo. In occasione delle Atp Finals, il capitano della Reale Mutua Basket Torino, Niccolò De Vico, ha incontrato Lorenzo Sonego, il tennista torinese attualmente tra i primi 50 della classifica mondiale.
In una piazza Castello piena di persone, soprattutto giovanissimi, si è giocata una partita di pallacanestro molto speciale, unendo i campioni di due diverse discipline in un emozionante momento di sport. Per l'occasione erano presenti le iconiche mascotte, il toro verde e quello blu di Basket Torino. Inoltre è stato montato un canestro in mezzo alla piazza dove De Vico e Sonego hanno potuto giocare insieme, con la partecipazione delle squadre giovanili della Reale Mutua.
I due campioni, alla fine dell'amichevole, si sono resi protagonisti di uno scambio di divise. Dopo foto e autografi per le tante persone presenti in piazza Castello, hanno poi fatto visita a "Casa Tennis", dove sono stati ospitati per un talk, realizzato in collaborazione con Reale Mutua, dal titolo "Slow Food" a tema cibo, salute e sport.
L'evento ha fatto conoscere al pubblico il dietro le quinte che si cela riguardo l'alimentazione degli atleti. "Il nostro lavoro ci consente di avere tanto tempo libero, quindi è facile trovare il modo di fare una spesa mirata – ha commentato il capitano gialloblù De Vico – negli ultimi anni ho capito davvero l'importanza del cibo per gli sportivi. Mi piace cucinare e a Torino ho scoperto anche un mercato dove ho imparato a conoscere nuovi prodotti, mi concedo uno sgarro a settimana".
"Io vivo più tempo fuori casa che a Torino, la maggior parte dei pasti li consumo o in hotel o nei ristoranti – ha commentato invece il tennista giramondo Sonego – prediligo i prodotti italiani quando posso, anche se all'estero è difficile trovarne. Una buona alimentazione migliora la prestazione sportiva, ma anche la vita quotidiana".