Una vocazione di tipo "culturale ed artistico" per le gabbie dell'ex Zoo Michelotti. Ma la tempistica di riqualificazione delle strutture che ospitavano gli animali resta al momento un grosso punto interrogativo. A sollevare il tema il capogruppo in Consiglio comunale per i Moderati Simone Fissolo, che ha sollecitato l'amministrazione sul recupero dell'area sulle sponde del Po e dell'ex acquario rettilario.
Nel 2024 riaperta al pubblico la Geisser
Nel 2024 sarà riaperta al pubblico, dopo quasi tre anni di chiusura, la biblioteca Civica Geisser. "In passato - come ha ricordato Fissolo - ci furono diversi bandi per la concessione dell'area, l'ultimo dei quali è stato vinto dall'Associazione Grilli Spettacoli Torino nel 2020: l'operazione non si concluse positivamente".
Vocazione di tipo culturale/artistico
All'epoca uno dei problemi principali che non consentì la riqualificazione dell'ex Michelotti fu il parere vincolante ed ostativo della Soprintendenza. "La diversa prospettiva di lettura del Parco scaturita dal provvedimento del MiBac - ha replicato la vice sindaca Michela Favaro - ha indotto a rivedere le sue possibili destinazioni d'uso, secondo una vocazione di tipo culturale ed artistico".
Partenariato pubblico/privato
La riqualificazione e rifunzionalizzazione delle gabbie e del verde potrebbe "concretamente attuarsi anche mediante forme di partenariato che consentano, tramite la cooperazione pubblico-privato, il reperimento dei non indifferenti investimenti".