Jannik Sinner nel gruppo verde con il numero uno del mondo Nole Djokovic. Ma gli altri due avversari, il greco Tsitsipas e il danese Rune, appaiono alla portata. C'è la speranza che il nostro alfiere possa arrivare alle semifinali. Questo l'esito del sorteggio delle Atp Finals di tennis, svoltosi nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 novembre.
Dall'altra parte, nel gruppo rosso, oltre ad Alcaraz, ci saranno i russi Mdevedv e Rublev e il tedesco Zverev.
I protagonisti
Si annuncia una edizione ricca di grandi nomi come non mai: oltre a Sinner e al campione uscite Novak Djokovic, tutti gli occhi saranno puntati sul baby fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz, l'erede designato di Nadal, al debutto a Torino dopo che un brutto infortunio lo aveva costretto a saltare l'appuntamento nel 2022 con le Finals.
Si qualificano per le semifinali in programma sabato 18 i primi due di ogni girone, con il vincitore del gruppo rosso che affronterà il secondo del gruppo verde e viceversa: il pomeriggio di domenica 19 è in programma la finale.
Il ricco montepremi e i doppisti
Sarà un’edizione ricchissima anche per quanto riguarda il montepremi: 15 milioni di dollari complessivi. Il premio massimo per un singolo giocatore è di 4.801.500 dollari, traguardo raggiungibile dal campione in caso di vittoria del torneo senza perdere nemmeno un match. Ovviamente, poi, le Finals assegnano anche punti per il ranking Atp, 1500 andranno al vincitore.
Stabilita anche la composizione dei gironi di doppio delle Finals. Nel gruppo rosso Wesley Koolhof e Neal Skupski, con Rohan Bopanna e Matthew Ebden, Rajeev Ram e Joe Salisbury ed infine Rinky Hijikata e Jason Kubler. Nel gruppo verde, invece, Ivan Dodig e Austin Krajicek se la vedranno con Santiago Gonzalez e Edouard Roger-Vasselin, Marcel Granollers e Horacio Zeballos e Maximo Gonzalez e Andres Molteni.
A un passo dal tutto esaurito
"Questo è un grande giorno di festa per il popolo del tennis, che diventa sempre più grande di anno in anno - ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi - È un grande giorno di festa per Torino e Piemonte: a dirlo sono i dati". A ieri erano stati venduti 160.612 biglietti, pari al 96.5% del totale (166.470). "Se aggiungiamo - ha spiegato Binaghi - i ticket per stampa e sponsor, siamo a 171.097 posti occupati su 176.985 complessivi".
Il 40% dei biglietti venduti all'estero
Dal punto di vista geografico, il 40.2% dei tagliandi sono stati venduti all'estero nei cinque continenti in 95 paesi, sette in più del 2022. A giocare la parte del leone la Svizzera (4.5%), la Germania (2.9%), Inghilterra e Brasile. "Non ne abbiamo venduto nessun in Arabia Saudita" ha osservato ironicamente Binaghi, riferendosi allo stato mediorientale che punta ad ospitare le Atp Finals dopo Torino.
"Entreremo - ha aggiunto - in 849 milioni di abitazioni di 179 paesi. In campo con Sinner ci saremo noi italiani, che per la prima volta partecipiamo a questo torneo tra le teste di serie".
Lo Russo: "Atp grande evento"
"Le Atp Finals - ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo - sono un grande evento sportivo e siamo orgogliosi di ospitarlo in questa città".
"Questo tipo di iniziative - ha aggiunto - sono importanti in sé per i posti di lavoro e l'economia, ma hanno anche un valore per il messaggio che lanciano alle giovani generazioni. Soprattutto in un momento così difficile a livello mondiale, lo sport è un linguaggio che non conosce barriere".
La ricandidatura di Torino
Lo Russo, insieme all'assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, è tornato a rilanciare la candidatura di Torino ad ospitare per altri cinque anni le Atp Finals. "Il Comune e la Regione - ha detto Ricca, all'indirizzo di Binaghi - sono il tuo doppio per mantenere le Atp sul territorio".
"Rispetto ad un eventuale rinnovo - ha replicato il presidente della Fitp - dobbiamo sperare che questa terza edizione conti molto. Dobbiamo convincere Atp che tutto quello che arriva dopo l'Italia sarà peggio".