Il 10 e 11 novembre Torino si illumina per la "Festa della Luce". Venerdì e sabato l'Unione Induista Italiana apre i festeggiamenti del Diwali 2023, che da sempre vuole diffondere i valori della pace, della fratellanza tra popoli e della vittoria della luce emanata dal bene sull'oscurità della malvagità.
300 famiglie induiste
Nel capoluogo piemontese sono circa 300 le famiglie induiste, provenienti dall'India, Bangladesh, Ceylon e dalle isole Mauritius: all'ombra della Mole non esiste però un tempio. Anche nell'hinterland c'è una comunità molto grande a Pancalieri.
Gli appuntamenti
Tra gli appuntamenti del Diwali 2023, venerdì alle 16.30 al MAO ci sarà la visita guidata con il prof. Alberto Pellissero, ordinario di Indologia e Tibetologia all'Università di Torino.
Sabato, dalle 10 alle 20.30, il Polo del '900 ospiterà una giornata ricca di eventi a ingresso gratuito, per scoprire i colori, i suoni e le tradizioni della cultura indiana attraverso spettacoli, laboratori, incontri e stand. Tra gli eventi in cartellone negli spazi di via del Carmine lezioni di yoga, i laboratori di danza e musica indiana, lo storytelling "Parvati e Shiva".
Luce e senso comunità
La "Festa della Luce" sarà anche l'occasione per approfondire la conoscenza dell'Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. In programma anche momenti dedicati alla preghiera e alla meditazione, con le danze devozionali. "È l'evento più importante dell'anno - ha osservato l'assessore comunale Gianna Pentenero - della comunità induista. Abbiamo bisogno di momenti in cui la luce sia la nostra forza, così come di questo senso di comunità, che passano anche da iniziative come queste".