/ Eventi

Eventi | 08 novembre 2023, 11:42

Il 10 e 11 novembre Torino si illumina con il "Diwali", la Festa della Luce. Yoga, laboratori e tanti eventi

Nel capoluogo piemontese circa 300 famiglie induiste, provenienti dall'India, Bangladesh, Ceylon e dalle Mauritius

Il 10 e 11 novembre Torino si illumina con il "Diwali", la Festa della Luce. Yoga, laboratori e tanti eventi

Il 10 e 11 novembre Torino si illumina per la "Festa della Luce". Venerdì e sabato l'Unione Induista Italiana apre i festeggiamenti del Diwali 2023, che da sempre vuole diffondere i valori della pace, della fratellanza tra popoli e della vittoria della luce emanata dal bene sull'oscurità della malvagità. 

300 famiglie induiste 

Nel capoluogo piemontese sono circa 300 le famiglie induiste, provenienti dall'India, Bangladesh, Ceylon e dalle isole Mauritius: all'ombra della Mole non esiste però un tempio. Anche nell'hinterland c'è una comunità molto grande a Pancalieri.

Gli appuntamenti 

Tra gli appuntamenti del Diwali 2023, venerdì alle 16.30 al MAO ci sarà la visita guidata con il prof. Alberto Pellissero, ordinario di Indologia e Tibetologia all'Università di Torino.

Sabato, dalle 10 alle 20.30, il Polo del '900 ospiterà una giornata ricca di eventi a ingresso gratuito, per scoprire i colori, i suoni e le tradizioni della cultura indiana attraverso spettacoli, laboratori, incontri e stand. Tra gli eventi in cartellone negli spazi di via del Carmine lezioni di yoga, i laboratori di danza e musica indiana, lo storytelling "Parvati e Shiva". 

Luce e senso comunità 

La "Festa della Luce" sarà anche l'occasione per approfondire la conoscenza dell'Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. In programma anche momenti dedicati alla preghiera e alla meditazione, con le danze devozionali. "È l'evento più importante dell'anno - ha osservato l'assessore comunale Gianna Pentenero - della comunità induista. Abbiamo bisogno di momenti in cui la luce sia la nostra forza, così come di questo senso di comunità, che passano anche da iniziative come queste".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium