/ Sport

Sport | 02 novembre 2023, 07:02

Torino combatte ma esce sconfitta dal Paladesio: vince Cantù

Si interrompe la serie di risultati positivi della Reale Mutua

Torino combatte ma esce sconfitta dal Paladesio: vince Cantù

Torino combatte ma esce sconfitta dal Paladesio: vince Cantù

La serie di risultati positivi consecutivi della Reale Mutua Torino si interrompe al PalaFitLineDesio, casa dell'Acqua S. Bernardo Cantù. I ragazzi di coach Franco Ciani hanno giocato una partita a viso aperto contro una delle principali contendenti al salto di categoria, ma alla fine hanno dovuto cedere di fronte alla squadra di coach Devis Cagnardi. Il risultato finale è 96-83.

 

Coach Ciani decide di partire con il quintetto formato da Vencato, Kennedy, De Vico, Thomas e Cusin. Coach Cagnardi risponde con Hickey, Bucarelli, Nikolic, Burns e Young.

 

Avvio scintillante da parte di entrambe le squadre, che riescono subito a trovare con continuità la via del canestro: Torino colpisce principalmente nel pitturato, Cantù risponde dall'arco dei 6,75 m. A metà primo quarto il punteggio è ancora in equilibrio sul 13-13. I padroni di casa vanno ancora a segno da tre con Bucarelli e poi la difesa gialloblù perde Hickey per un facile layup, ma dall'altra parte Pepe risponde presente con due triple in fila (20-19 dopo 7'). Vencato trova Ghirlanda sotto canestro per il vantaggio torinese, ma nel finale della prima frazione i gialloblù subiscono un mini break di 5-0. Il primo quarto si chiude sul 25-21 per Cantù.

 

I padroni di casa provano a mettersi in fuga spingendo Torino fino al -13 dopo due triple di Berdini (34-24 dopo 3' nel secondo quarto). Thomas mette a segno due punti per i gialloblù, ma dall'altra parte viene concessa un'altra tripla canturina, questa volta da parte di Burns (42-28 a metà secondo quarto). De Vico e Pepe trovano il fondo della retina dalla lunga distanza ma nell'altra metà campo la difesa gialloblù continua a fare fatica a contenere l'attacco brianzolo (51-37 a 2' dall'intervallo). Torino torna sul -10 grazie alle giocate di Pepe (un assist da highlight per Thomas e poi due punti in layup): all'intervallo il punteggio è 53-43 a favore di Cantù.

 

Nei primi minuti del terzo quarto le due squadre si scambiano punti e il divario rimane pressoché costante. I gialloblù provano ad accorciare le distanze con Kennedy ma Young dall'altra parte segna la tripla del 62-51 dopo cinque minuti nel terzo periodo. Thomas trova due punti in transizione, ma Baldi Rossi dall'arco spinge di nuovo Torino sul -13. Buoni spunti da Ghirlanda negli ultimi minuti del terzo quarto con una buona lettura per due punti facili di Cusin e poi uno sfondamento subito. Kennedy segna per tornare sul -10: il terzo quarto si chiude sul 69-59.

 

In avvio di ultimo quarto la Reale Mutua trova punti da Thomas per riportare lo svantaggio in singola cifra (71-63 a 8 minuti dalla fine). Schina appoggia al tabellone il canestro del -6. Hickey trova una tripla di puro talento ma arriva subito la risposta di Pepe con una tripla per rimanere in scia. De Vico fa 2/2 in lunetta per il -5 gialloblù a 6 minuti dalla fine (75-70), ma Hickey continua a far male alla difesa torinese segnando un'altra bomba. Una brutta palla persa gialloblù lancia il contropiede canturino fino alla schiacciata di Nikolic. Torino perde il focus e Cantù ne approfitta per affondare un parziale pesantissimo: a 4 minuti dalla fine la Reale Mutua è sotto di 16 punti (86-70). Coach Ciani chiama timeout, Schina e Pepe provano a rosicare qualche punto di svantaggio (88-76 a 2 minuti dalla fine) ma il margine creato da Cantù è troppo ampio da poter recuperare nel finale: finisce 96-83.

 

Coach Ciani in sala stampa nel postpartita: "Il risultato premia la squadra che si è dimostrata più forte delle due e che ha meritato la vittoria. Sicuramente ci è mancato qualcosa per competere completamente con i nostri avversari, ma è stata una partita nella quale siamo stati in grado, nonostante l'emergenza infortuni, di giocare un'eccellente partita per larghi tratti, dal punto di vista tattico e dell'intensità. Questo significa che la squadra sta crescendo. Ovviamente ci dispiace aver perso, avremmo voluto vincere ed essere primi della classe, ma se ci fermassimo al risultato e non valutassimo la prestazione commetteremmo un errore. Dobbiamo invece prendere quello che abbiamo visto di positivo per continuare nel nostro percorso di crescita."

 

ACQUA S. BERNARDO CANTU' - REALE MUTUA TORINO 96-83 (25-21, 28-22, 16-16, 27-24)

 

Cantù: Baldi Rossi 11, Berdini 8, Nikolic 9, Nwohuocha ne, Tarallo, Meroni, Bucarelli 18, Hickey 21, Burns 12, Young 17, Clerici ne, Greppi ne. Allenatore: Cagnardi. Assistenti: Costacurta, Sacchetti.

 

Torino: Kennedy 12, Thomas 14, Vencato 2, Ghirlanda 2, Schina 4, Fea ne, Poser ne, Osatwna ne, Marrale ne, De Vico 16, Cusin 8, Pepe 25. Allenatore: Ciani. Assistenti: Iacozza, Siragusa.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium