La premier Giorgia Meloni ritratta seminuda e sulla cui spalla appare il tatuaggio del fascio littorio e il tricolore con all’interno la svastica tatuata.
È l’opera dell’artista torinese di origine argentina Javier Scordato, intitolata Nazi-one (tabù istituzionale) in mostra all’interno dello stand del collettivo artistico NOT4 alla fiera The Others.
"Siamo un gruppo artistico di Torino, abbiamo ragionato sul tema del velato-rivelato e mi sono ispirato al fatto che viviamo in un paese nato dalle lotte di resistenza, che si fonda sui principi dellantifascismo ma è guidato da un Governo che considera il tema dell’antifascismo un tabù”, spiega l'autore del dipinto a tecnica mista su tela.
“Ho voluto svelare questo tabù dell'antifascismo con quest’opera. Ho immaginato la Meloni con questo elementi che raffigura il pensiero da cui non si è mai staccata, nonostante nel tempo sia sbiadito".
Javier è nato in Argentina da cui è scappato con la famiglia per sfuggire alla dittatura di Jorge Videla. "Sono argentino queste ideologie mi compliscono e sono sensibile a temi di questo tipo". "Nel mio Paese abbiamo pagato caro il prezzo di questo tipo ideologia”.