/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 novembre 2023, 10:13

Da oggi senza lavoro: manifestazione delle lavoratrici della Prontoservices di Pinerolo

Le impiegate in produzione hanno perso la commessa e preoccupa anche il futuro di chi lavora nelle pulizie

Le manifestanti

Le manifestanti

Sono 20, di cui tre in maternità, lunedì hanno saputo ufficialmente che da oggi non avrebbero più lavorato. Stamattina hanno manifestato vicino alla sede della Prontoservices di Pinerolo, in corso Torino 420, ai margini della strada che collega la frazione di Riva al centro città.

“Noi ci occupavamo del controllo visivo e di qualità dei pezzi per la Freudenberg di Pinerolo e Luserna San Giovanni. La nostra cooperativa ha chiesto un aumento, loro non l’hanno accettato, e la Prontoservices ci ha detto che da oggi eravamo senza lavoro”. La cessazione dell’appalto è stata anticipata prima a una responsabile, verso il 20 di ottobre, poi comunicata alle lavoratrici lunedì con la proposta di tre posti vacanti con un massimo di una ventina di ore a settimana.

La Prontoservices è nata ufficialmente nel 1996 come cooperativa di pulizie, ma con servizi nel campo della produzione o della logistica contoterzi. Il sito internet indica la forza lavoro in 57 persone, tutte donne. Se il destino di chi lavorava nell’appalto Freundeberg sembra segnato, anche le restanti lavoratrici non hanno prospettive davanti: “Gli amministratori hanno comunicato di voler aprire una procedura di liquidazione giudiziale e ad alcuni clienti hanno già scritto per segnalare che il 30 novembre avrebbero smesso di prestare loro servizi” riepiloga Massimiliano Santucci della Fisascat Cisl, che ha promosso la manifestazione di stamattina. Tra le tante incognite sul futuro, c’è quella dello stipendio: “Abbiamo preso i soldi di settembre, ma ci hanno detto che per quello di ottobre, forse, ci arriverà un piccolo anticipo”.

Il nostro giornale ha provato a contattare la cooperativa, che ha promesso un commento per domani.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium