Al civico 18 di via Vassalli Eandi, all'angolo con via Principi d'Acaja sorge casa Baravalle, una palazzina progettata dall'architetto Annibale Rigotti.
Realizzata nel 1906, essa è costituita da due piani fuori terra.
Pur essendo in stile Liberty, evidente negli elementi decorativi che la caratterizzano percorrendo con lo sguardo la facciata, la palazzina risulta essere anche frutto del razionalismo, che si manifesta nel suo rigore geometrico, contribuendo a creare un contrasto a livello visivo.
Particolare è il dettaglio della formella - ossia un decoro inquadrato all'interno di una cornice - in terracotta che sovrasta il portone d'ingresso. I balconi non sono più realizzati in ferro battuto, tipico dell'Art Nouveau, e non presentano particolari motivi decorativi, ma constano di una grata molto simile a quelle utilizzate nell'edificazione di fabbriche e capannoni industriali.
Un altro elemento singolare, in casa Baravalle, è il tetto che presenta una struttura "a capannetta". Essa prevede che il tetto a spiovente venga troncato nella sua parte frontale tramite un piano inclinato, che lo interseca.
Essendo un edificio di civile abitazione, casa Baravalle può essere ammirata solo dall'esterno, ma vale la pena soffermarvisi dinanzi per poter godere della bellezza che ci offre.