L'annuncio, forse non a caso, è arrivato nei giorni dell'avvio del Jazz Festival, che fanno di Moncalieri la capitale della musica. Ritmika, la kermesse rilanciata nel 2021 dopo alcuni anni di stop, dal 2024 cambia data: non più a inizio settembre, ma a giugno, a lanciare la nuova stagione estiva.
Non più settembre ma giugno
L'annuncio è stato fatto dall'assessore Davide Guida, l'uomo che più di tutti si è impegnato per ridare vita a questo appuntamento. La casa di Ritmika sarà sempre il Palaexpo, che già nei mesi scorsi ha ospitato l'edizione 2023 e poi tutti gli appuntamenti di Gusto Festival, location adattissima ad ospitare concerti ed eventi musicali visti i grandi spazi a disposizione.
La scelta è stata fatta anche con l'intento di alzare il livello degli artisti da riuscire a coinvolgere. "La musica cresce, cambia ma non si ferma mai - ha spiegato Davide Guida - così fa anche Ritmika Moncalieri. Abbiamo ballato e cantato musica di ogni genere e per ogni età, colorando le notti della nostra città".
Ariete il primo nome del 2024
E' stato svelato anche il nome del primo artista della prossima edizione: si tratta di Ariete, giovane che vanta già partecipazioni a X Factor e a Sanremo. Sarà il 14 giugno 2024 sul palco del Palaexpo.