/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 27 ottobre 2023, 17:18

Le analogie di Gianni Caravaggio in mostra alla Gam per raccontare i legami tra universo e microcosmo [FOTO]

Le opere che raccolgono trent’anni di lavoro, esposte fino al 3 marzo

mostra gianni caravaggio

Le analogie di Gianni Caravaggio in mostra alla Gam

Parola d'ordine per vedere questa mostra è interpretazione. Sì, perché nelle opere di Gianni Caravaggio tutto ha un significato multiplo, variabile, ma mai casuale, che gioca sull’analogia dell'universo.

L'artista espone fino al 3 marzo negli spazi della Gam con un'atletica che ripercorre 30 anni di carriera, dal 1995 a oggi.

Cinque nuove opere sono state prodotte per l’occasione, tra queste una foglia di marmo nero, intitolata Quando nessuno mi vede, collocata nel giardino del museo, all’ombra di un cespuglio. All’interno le fa eco una scultura di marmo verde, speculare alla prima, intitolata Alla luce del sole. Le altre opere, si rispondono l’un l’altra nel percorso, tracciando relazioni e rispecchiamenti.

Dall'intera mostra emerge il potere evocativo delle opere e delle immagini che, nel presentare se stesse, rimandano appunto a ulteriori immagini e a ulteriori significati. Il pensiero che riconosce tali rimandi è il pensiero per analogia, dove ogni forma è anche metafora e dove in ogni granello di materia si può riconoscere inscritto l’emblema del tutto.

I visitatori troveranno tra le opere un panno posato a terra, una coperta nera ricamata di stelle bianche, disposte in un preciso ordine. Il loro disegno ripeterà la posizione delle costellazioni sopra Torino il 31 ottobre alle sei della sera, giorno e orario di inizio dell’inaugurazione. Si troveranno così inclusi in un perfetto rispecchiamento tra il microcosmo del ricamo e il cielo sopra il museo.

Per info: www.gamtorino.it 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium