/ Politica

Politica | 27 ottobre 2023, 12:58

Il Pd torinese attacca il governo sul decreto sicurezza: "Tutelare i minori non accompagnati"

Gli esponenti dem e Alice Ravinale di Sinistra Ecologista chiedono modifiche e una maggiore attenzioni per le fasce più deboli

minori non accompagnati

Il Pd torinese attacca il governo sul decreto sicurezza: "Tutelare i minori non accompagnati"

Il tema sbarchi e sicurezza è al centro anche del dibattito politico torinese. Gli sbarchi in Italia nel 2023 sono stati i più alti di sempre: il ministero degli Interni ad oggi ha registrato 142384 ingressi rispetto agli 82152 dello scorso anno. Numeri che hanno riflessi anche sui comuni, con Torino costretta a trasformare il centro di via Traves in un punto di accoglienza.

"Cambiare subito il Decreto Sicurezza"

Ed allora una richiesta di modifica al recente Decreto Sicurezza del governo Meloni è arrivata dalle fila del Partito Democratico torinese, con il dito puntato in modo particolare sulla questione dei minori non accompagnati. "Molti di loro subiscono già molte problematiche psicologiche, aggiungere a queste criticità ulteriori ostacoli non serve - ha dichiarato la consigliera Amalia Santiangelibisogna che il Parlamento riveda il decreto sull'immigrazione, con modifiche soprattutto sull'aspetto dei minori non accompagnati".

"Tutelare i minori non accompagnati"

Una richiesta di cambiamento condivisa anche da parte di Sinistra Ecologista, che ha attaccato senza mezzi termini l'ex ministro degli Interni Matteo Salvini: "Il sistema d'accoglienza era già stato depotenziato da Salvini - ha dichiarato la consigliera comunale Alice Ravinale - Quindi se non ci pensa il governo a cambiare, è giusto che la Città faccia sentire la sua voce".

Marco D'Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium