Attualità - 27 ottobre 2023, 10:43

Il cambio dell'ora riporta indietro anche il meteo: fine settimana senza perturbazioni. Ma poi si ricomincia

Da lunedì torneranno le correnti atlantiche e con loro, progressivamente, pioggia e freddo

Fine settimana di tregua per le precipitazioni su Torino e provincia

Oggi e domani tregua dalle perturbazioni, ma già da domenica si riapre la porta atlantica, anche se nella prima parte della settimana le precipitazioni saranno poche. A Torino quindi avremo questa situazione: oggi e domani cielo che si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso per velature nelle aree di pianura. Copertura maggiore su Alpi con possibili precipitazioni sui confini in serata. Temperature massime in risalita oggi, con valori fino a 22/23 °C, domani in leggero calo e comprese tra 19 e 20 °C. Minime domani mattina intorno 9/10 °C.

Venti generalmente assenti o deboli variabili su pianure. Forti raffiche di Foehn su Alpi occidentali per tutta la giornata di oggi, in attenuazione domani. Qualche raffica potrebbe raggiungere anche le pedemontane nel pomeriggio. 

Domenica giornata più grigia e nuvolosa, con nuvolosità in aumento nel corso della giornata soprattutto su Alpi settentrionali, dove già in mattinata saranno possibili piogge deboli/moderate. Temperature massime ancora in leggero calo, minime stazionarie o in leggero aumento. Venti pressochè assenti o deboli variabili ovunque, ad eccezione delle Alpi occidentali dove saranno presenti raffiche meridionali moderate.

Da lunedì nuova perturbazione più consistente a partire dal pomeriggio, anche se ci sono ancora incertezze sull'intensità e sui quantitativi di precipitazione previsti, mentre poi martedì e mercoledì, giorno dei santi, dovremmo avere ancora una tregua.

Ricordiamo inoltre che domenica 29 ci sarà il passaggio dall'ora legale all'ora solare, mettendo indietro di un'ora le lancette dell'orologio.

Per chi volesse approfondimenti sulle previsioni nella zona di Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo