/ Eventi

Eventi | 26 ottobre 2023, 15:51

Pinerolo ricorda Ettore Giovanni May nel centenario della sua morte con fiori e nuovi cartelli

L’iniziativa di domenica 29 ottobre è partita da Franco Bergoin, conquistato dalle sue opere esposte in Pinacoteca

La tomba di Ettore Giovanni May nel cimitero di Pinerolo

La tomba di Ettore Giovanni May nel cimitero di Pinerolo

A cento anni dalla scomparsa del giovane pittore, Pinerolo celebra Ettore Giovanni May: domenica 29 ottobre il ricordo sulla tomba e l’inaugurazione dei nuovi cartelli di via May.

Nato a Londra nel 1903, a dieci anni si trasferisce con la famiglia a Pinerolo, luogo d'origine della madre. Da adulto, mentre lavorava in una fabbrica di giocattoli per mantenersi, sviluppa la passione per l’arte, decidendo di frequentare l'Accademia di Belle Arti di Torino. Dal 1921 inizia a partecipare a mostre ed esposizioni a Torino, producendo in pochi anni una gran quantità di disegni a matita e pastelli e oli su tela. Nell’ottobre 1923, dopo aver scritto un’ultima lettera al fratello Cesare citando critiche e commenti negativi alle sue opere, si toglie la vita.

“Ho scoperto la sua arte alla Pinacoteca di Palazzo Vittone, negli anni Novanta – racconta Franco Bergoin, ideatore e promotore delle iniziative per il centenario –: le sue opere mi colpirono profondamente, e tornavo spesso ad ammirarle, anche prima di conoscere la sua drammatica storia”. Nel marzo scorso, Bergoin si consulta con l’assessore alla Cultura del Comune di Pinerolo, Franco Milanesi, per organizzare un’iniziativa quest’anno, scartando l’ipotesi di una mostra a causa della già presente esposizione di Sergej Potapenko. “Negli anni ho scoperto che in pochi sanno dove May sia sepolto: è una tomba semplice, realizzata in un’epoca dove era difficile per i morti suicidi riposare nei cimiteri, ma su di essa c’è una gran pietra lavorata con un’applicazione del suo ritratto, scolpito dall’amico Ugo Librè” spiega. Domenica 29 ottobre, giorno esatto di ricorrenza del centenario dalla morte, il ritrovo sarà al cimitero di Pinerolo, dall’ingresso 1 settore B del Campo Antico, alle 10, per portare sulla tomba del pittore una rosa o altri fiori. “Sarà un atto d’amore nei suoi confronti” aggiunge Bergoin.

A seguire ci si sposterà in via May, intitolata nel 1966, dove verranno inaugurati i nuovi cartelli a seguito dell’ampliamento della via nella zona dell’ex fonderia Beloit, con dicitura ‘Via Ettore Giovanni May (1903-1923) – Pittore’.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium